Amarcord, la mostra di Cattolica

Correva il mese di maggio del 2009 …come quelle piacevoli sensazioni che ti scivolano via mentre le stai vivendo.

Non me la sento di definirla poi tanto piccola quell’esposizione… più di settanta specie esposte e tutte rigorosamente provenienti da serre amatoriali.
Il set espositivo importante – sala conferenze del museo della regina – ed allo stesso tempo intimo, rilassante e molto armonico. Nella sua rappresentazione architettonica, mostrava, anzi, quasi custodiva una sobria e ben articolata coreografia espositiva, buttata lì di getto la sera prima, come si usa fare in un dipinto impressionista, il tutto in poco meno di due ore.

https://i2.wp.com/www.orchids.it/wp-content/orchids_uploads/2009/05/cattolica_09_insieme.jpg?w=800

Il pubblico c’è stato, non le folle oceaniche – nessuno le aspettava – ma un flusso continuo di appassionate ed appassionati orchidofili a godersi le deliziose fioriture di orchidee esotiche inusuali.

https://i1.wp.com/www.orchids.it/wp-content/orchids_uploads/2009/05/cattolica_09_roberta.jpg?w=800

Un grazie grande grande a Roberta e Federico di Cattolica, che hanno dato l’anima a questa mostra: non è facile mettere insieme tutti i tasselli, soprattutto quando si dà la prima! Grazie anche all’AERADO ed ai suoi dirigenti che hanno voluto presenziare a questo evento con piante fiorite, provenienti dall’orchidario della loro Associazione. Lasciatemi immaginare questa collaborazione spontanea come un evento propedeutico alla nascita di una bella manifestazione orchidofila annuale, che abbracci tutta la costa adriatica.

https://i1.wp.com/www.orchids.it/wp-content/orchids_uploads/2009/05/cattolica_-mila_11.jpg?w=600
https://www.orchids.it/2009/05/03/la-mostra-di-cattolica-il-giorno-dopo/#

Orchidee dipinte da Mila
Stanno diventando ormai inseparabili, i dipinti di orchidee proposti dalla nostra pittrice “Mila”.
Le opere di Mila collocate quasi ad abbracciare il set espositivo, donano all’atmosfera delle nostre esposizioni, già di per se felpata, un ulteriore e giusto tocco di classe.
Lorella Castellan in arte “Mila” dipinge con armonia e leggiadria, trasferendo in delicati ed a volte anche decisi acquerelli, emozioni e simbiosi, tra arte figurativa e trasposizione tridimensionale della realtà.
Nella foto in alto si può ammirare uno dei suoi quadri esposti in questa mostra raffigurante dei fiori di Lycaste, sul quale si riflette la mostra… stupendo esempio di spazio metafisico.

Orchidee esposte, piccola rassegna fotografica: iniziamo con questo esemplare di Vanda tricolor var.suavis, vista in tre dimensioni.

La nostra attività
L’esposizione è durata solo un giorno “proprio una bella giornata” forse troppo poca, ma intensa e bella.

https://i0.wp.com/www.orchids.it/wp-content/orchids_uploads/2009/05/cattolica_09_logo_insieme1.jpg?w=600

Ciao! Che ne pensi?