Lc. Mari’s Song, Angraecum bicallosum… piccole perle in serra

In queste giornate di fine Agosto, vedo brillare due piccole perle in serra, eccole:

Lc. Mari’s Song
Lc. Mari’s Song ‘CTM 217’ = Lc. Irene Finney x C. Cherry Chip (1982) Registrata da Suwada Orchid (Takagi, K.)
Una deliziosa ibridazione unifoliata con grappoli di fiori consistenti e profumati.
La pianta è di medie dimensioni e fiorisce nella tarda estate.
Analizzando la genealogia di questo ibrido, che parte da un incrocio primario del 1882 fra (C. warscewiczii x L. purpurata) ed attraversa nove generazioni per complessivi 100 anni di storia, si può notare con stupore, che i colori e le forme dei suoi fiori rappresentano, per gran parte, quelle dei suoi progenitori. Fra tutti emergono ben evidenti le caratteristiche di C. intermedia (terza generazione) e della C. Walcheriana (quarta generazione). Gran bella pianta da non farsi mancare in collezione. Ibrido di facile coltivazione: basta prestare attenzione a non far marcire le sue grosse radici.

Finalmente è fiorito il mio piccolo Angraecum bicallosum
Angraecum bicallosum H. Perrier. (1938)
sezione: Perrierangraecum
Origine geografica: Madagascar
Questa piccola specie è una pianta epifita e vive sugli alberi ricoperti di muschi e licheni, delle foreste montagnose del Centro Nord, a 1000 metri d’altitudine. In natura fiorisce a Novembre, in coltivazione Agosto – Settembre.
Questa specie può essere coltivata su zattera oppure in piccoli vasi con composto di media pezzatura: corteccia e poca torba di sfagno, serra intermedia, buona luminosità, bagnature e fertilizzazioni regolari senza particolari periodi di riposo; vale, in ogni caso, la regola di diminuire le bagnature nel periodo invernale.
Le foto sono state fatte nella serra di Guido De Vidi, il 28.08.04.
Tutti i diritti sono riservati.

7 pensieri su “Lc. Mari’s Song, Angraecum bicallosum… piccole perle in serra

  1. Guido

    Penso che non sia vietata la copiatura per uso personale, non parlo di un mio divieto ma della casa editrice. D\’altro canto, il libro è introvabile e nessuno vuole ristamparlo in lingua Italiana – sarebbe opportuno fare un\’appello a qualche Editore illuminato, perchè La Northen è veramente importante per noi appassionati). Per i complimenti, ti ringrazio.

    Rispondi
  2. Veronica

    Ho lasciato un mezzo messaggio su giardinaggio, spero che tu non fraintenda, intendevo dire che queste domande sono solo la punta dell\’iceberg di tutto quello che mi gira in testa. A,non sò se è vietato, ma mi sto stampando tutti gli articoli su Rebecca Northen Tyson, così magari qualche risposta riuscirò a darmela da sola. Ancora grazie per la tua idea di questo blog, è davvero interessantissimo. A presto.P.s. mi piace tanto cucinare, e a mio marito lascio il compito di apparecchiare e parecchiare e scegliere i vini, i piatti li lavo io…faccio meno danni. Ciao

    Rispondi
  3. Guido

    Ciao Veronica, da buoni soci del Forum G. e da appassionati di orchidee, è d\’obbligo darci del tu.
    Ti ho promesso il post sul D, bellatulum, in settimana lo pubblico. Le risposte ai tuoi quesiti,saranno oggetto della mia rubrica SOS orchidee del prossimo lunedì. Ciao Guido.
    PS) Mia moglie è amante come te della cucina e con gli amici ci facciamo delle belle serate Luculliane….. Io lavo sempre i piatti???

    Rispondi
  4. Veronica

    La ringrazio per la sua risposta sul mio dendrobium ed attendo con ansia di leggere il post sul dendrobium bellatulum.Come le ho già detto ho iniziato da pochissimo la mia minicollezione e per ora non ho la serra. Le elenco le mia piantine così che se per caso ha un pò di tempo e vuol darmi qualche buon consiglio sarei felicissima.
    Phargmipedium besseae in vaso
    dendrobium jenkinsii su un legnetto
    dendrobium bellatulum su zattera di sughero
    warningia eugenii su legnetto ed ha fiorito da poco
    diakia endersoniana su legnetto
    A parte il dendrobium bellatulum credo che stiano tutti relativamente bene(lo dico per scaramanzia)da un pò di giorni sulle piantine sui legnetti noto degli insettini piccolissimi tondeggianti e neri sono anche lucidi, non sono sicura di cosa siano ma cerco di eliminarli con le pinzette per le ciglia e quando ne trovo tanti con un batuffolo pieno d\’alcol. Per tutto ciò che potrà dirmi sulle mie piantine le sarò grata. Vorrei chiederle anche qualche titolo di libri da acquistare e possibilmente reperibili sia in italiano che in inglese. Ancora grazie ed a presto. Mi scusi per le tante domande ma è l\’unico modo che ho per ampliare la mia conoscenza.Vorrei aggiungere alla mia collezione uno schoenorchis fragrans, l\’ho visto nell\’archivio di luglio ed è magnifico,pensa che potri tenerlo in casa? dove potri trovarlo?Grazie ancora ed a risentirci da Ischia

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?