Cattleya aurantiaca, skinneri e figli…

Orchidee pasquali, padri e figli: una famiglia al completo

Cattleya aurantiaca (Bateman ex Lindl.)

I ciuffi dei piccoli fiori di questa specie (i più piccoli del genere) illuminano la serra di bagliori color arancione.
Cattleya bifoliata originaria dell’america centrale, molto variabile nelle dimensioni delle piante e nel colore dei fiori, che variano dal rosso-arancione al colore giallo o raramente di forma alba.
Vive come epifita sui tronchi degli alberi nelle foreste pluviali calde, dove può formare dei grandi ceppi di piante con fioriture molto appariscenti.

Cattleya skinneri Bateman 1839
In coltivazione, Cattleya aurantiaca richiede ambienti umidi e buona luce nella serra intermedia: bagnature e fertilizzazioni vanno rallentate durante la stagione fredda.
Le infiorescenze di questa specie portano oltre 15 piccoli fiori molto consistenti e cerosi. Molte varietà di Cattleya aurantiaca sono autoimpollinanti (i fiori sono cleisostogami,)quindi in caso di acquisto conviene cercare piante fiorite o notoriamente restie all’autoimpollinazione, quali Cattleya aurantiaca var. ‘marigold’.
Cattleya aurantiaca in certi areali vive insieme allaCattleya skinneri, questa particolare condizione ha creato un bellissimo ibrido naturale: Cattleya guatemalensis.

Cattleya guatemalensis Moore 1861
La Cattleya guatemalensis, come si è detto è considerata un ibrido naturale C. aurantiaca x skinneri, che ha dato origine a piante bifoliate di grande dimensione le cui infiorescenze formano grappoli di fiori color salmone con tenui sfumature tinta pastello.

Successivamente, i coltivatori si sono cimentati in varie ibridazioni con C. skinneri alba e C. aurantiaca gialla, realizzando cloni di particolare raffinatezza.

4 pensieri su “Cattleya aurantiaca, skinneri e figli…

  1. Guido

    Ciao Roberta…ho fatto la foto ieri sera col flash, la pianta è grandissima con più di 10 infiorescenze con 10-12 fiori ciascuna, ne farò una con la luce diurna perchè questa mattina ho notato che dal vivo è ancor più bella (la figlia color salmone intendo)…poi la posto su questo commento. Ciao

    ….eccola

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?