OrchidAprile: internet-expò “15”

Bellissimo!!

E’ fiorito il Cypripedium macranthum di Giulio Baistrocchi, che in attesa di seguirlo nella prossima nuova dimora “con giardino” è momentaneamente ospitato da Guido.

Cypripedium macranthum o macranthos Sw 1800

Una bellissima specie terricola. Questa orchidea vive in vasti areali, praticamente dagli Urali, alla Siberia, al Giappone a Taiwan .
La pianta raggiunge anche i 50-60 centimetri di altezza e porta un singolo fiore di grandi dimensioni, anche 13-14 centimetri, da cui l’origine del nome – macros = grande, anthos = fiore.
Il colore dei fiori varia dal porpora intenso a tinte più sfumate quasi crema alla forma alba; questa molteplicità di colori da vita a molte “varietà.
E una specie da clima fresco/freddo e come tutte le terricole gradisce composti soffici e drenanti: le miscele sono sempre soggettive, ad ogni buon conto, pomice e torba non devono mancare.

14 pensieri su “OrchidAprile: internet-expò “15”

  1. Stefano

    Ciao a tutti…. e’ da un po’ che non scrivo, ma tra poco mettero’ un bel post per raccontarvi dove sono…. che faccio e perche’ sono qua……
    Beh non dico altro, cmq non ne resterete delusi!!!
    Per ora volevo solo raccomandarvi questo sito internet di un azienda inglese che produce orchidee terrestri… e gia ne trovate parecchie date un occhiata che merita.
    I prezzi sono in sterline (1 pound = 1.5 euro ) e dopo aver visto la foto del cypripedium di Giulio come dire no alle orchidee terrestri.???

    http://www.lanesidealpines.com/index.htm

    ciao a tutti,
    a presto
    Sten

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?