Le due giornate del logo
E’ l’una di notte del 24 Gennaio 2007, le votazioni per scegliere il logo di Orchids Club Italia sono terminate, e come si usa fare nelle elezioni istituzionali è tempo di rendere noti i dati generali.
Prima di tutto, grazie, grazie di cuore.
Grazie alle autrici ed autori delle creazioni grafiche ed artistiche in concorso, grazie ai votanti e grazie al grande numero di visitatori, che in questi giorni hanno popolato con tifo e calore, questo blog.
Orchids Club Italia è una libera associazione senza scopo di lucro, nata per conoscere, coltivare e studiare il fantastico mondo delle orchidee.
L’adesione al Club è libera e non prevede quote di adesione: il collante per stare insieme nasce dalle attività (mostre, incontri e corsi di coltivazione) durante le quali raccogliamo anche i fondi per autofinaziarci.
Visitatori del blog
Mediamente questo sito conta circa 300 visite giornaliere con 700 pagine visitate ed assume sempre più le sembianze di un web-libro di libera consultazione: si rilevano blocchi di 20-40 pagine scaricate da singoli visitatori.
In queste due giornate di straordinaria partecipazione si sono registrate 1.150 visite e 4356 pagine visitate…un vero record.
Dati delle votazioni
Le operazioni di voto si sono concluse a mezzanotte con 231 voti espressi dei quali 59 ancora in moderazione.
Motivi
Definire con sufficente chiarezza il concetto: un computer un voto quali parametri adottare?
Il tifo inaspettato e la grande pertecipazione alle votazioni ha prodotto una sana competizione…e qualche “cordata” in virtù delle quali sono stati inviati vari voti con indirizzi e-mail diversi, ma provenienti dallo stesso indirizzo IP (stessa fonte). Questo dato riservato, ma disponibile all’amministratore del blog è rilevabile perchè le utenze ADSL hanno un indirizzo fisso.
A nostro avviso la votazione di gruppo può essere plausibile in ambito famigliare (2-3) voti, lo è molto meno quando concentra grandi numeri.
A priori e prima di fare lo spoglio dei voti, proponiamo di applicare questo modus operandi: considerare validi non più di 3 voti per ogni singolo indirizzo IP.
Diamoci 24 ore di riflessione e discutiamone insieme: a voi la tastiera.
perche comunque il 26 è una bozza fatta velocemente per non avere capito le deadline e sarebbe stata sicuramente ritoccata e la scritta del 13 è sicuramente molto riuscita, una collaborazione una fusione artistica decondo me è fondere le varie anime del club per farnr una sola e propongo di lasciar perder i premi e di donarli al club
Una premiazione a ex aequo più che giusta, per le motivazioni dette anche da Guido ma anche perchè le occasioni per utilizzare tutti e tre i lavori meritevoli non mancheranno a partire dalle prossime mostre, vedo molto bene per la locandina della prossima mostra in Treviso il 26, il 13 è il non plus ultra per la nostra carta intestata, il 17 il massimo per la spilla-gadget.
è un ottima idea io avev o gia pensato che il 26 poteva essere ritoccato graficamente per renderlo più logo e adoperata la scritta del 13
Carissime e carisimi, durante le votazioni non ho espresso le mie prefernze, ho assunto una posizione “superpartes” quale strumento di garanzia.
Non è stato facile. Fra i 27 concorrenti c’erano amiche ed amici carissimi e c’erano pure persone sconosciute.
Quello che inizialmente era poco più di un gioco è diventato un evento carico di intensità, che mi ha stupito profondamente e positivamente.
Mi ha stupito la qualità delle opere proposte ed il calore partecipativo dei visitatori del blog, per due giornate, attori e protagonisti di una bellissima pagina collettiva.
I RISULTATI
Il dato emergente dai vostri voti è la forte sottolineatura, voto più, voto meno…di tre proposte, che io ritengo essere complementari e quindi da non poter sottoporre a ballotaggi “ad escludendum”.
Una altamente espressiva sotto l’aspetto artistico “opera pittorica unica”.
Un’altra decisamente deputata ad assumere la veste di rappresentanza istituzionale “messaggio di efficace sintesi”
Un’altra ancora, dolce, delicata e molto ammaliante “giusta icona da indossare all’occhiello o come spilla”
Mi parrebbe altamente riduttivo scegliere solamente uno di questi lavori.
I nostri manifesti e le nostre locandine si impreziosiscono con la calda espressività del fiore di Cycnoches.
I nostri documenti ufficiali acqustano autorevolezza con un intestazione efficace.
Diventeranno gioielli da collezione le spille, dolci ed ammalianti, quando le vedremo indossare dalle visitatrici delle nostre esposizioni orchidofile.
I numeri? Indovinateli!
Per questi motivi io proporrei una premiazione ex aequo…con consegna dei premi in occasione di una nostra esposizione in programma a breve: Pordenoneorchidea per esempio.
Che dite? Proposta indirizzata ai concorrenti ed alle amiche ed amici di Orchids Club Italia …
Guido
A quando il ballottaggio?
Sono convinto che sia necessario un ballottaggio tra i primi 3 votati e che per tale ballottaggio debba valere il criterio 1 IP = 1 voto
cordialità Gerardo