Le due giornate del logo
E’ l’una di notte del 24 Gennaio 2007, le votazioni per scegliere il logo di Orchids Club Italia sono terminate, e come si usa fare nelle elezioni istituzionali è tempo di rendere noti i dati generali.
Prima di tutto, grazie, grazie di cuore.
Grazie alle autrici ed autori delle creazioni grafiche ed artistiche in concorso, grazie ai votanti e grazie al grande numero di visitatori, che in questi giorni hanno popolato con tifo e calore, questo blog.
Orchids Club Italia è una libera associazione senza scopo di lucro, nata per conoscere, coltivare e studiare il fantastico mondo delle orchidee.
L’adesione al Club è libera e non prevede quote di adesione: il collante per stare insieme nasce dalle attività (mostre, incontri e corsi di coltivazione) durante le quali raccogliamo anche i fondi per autofinaziarci.
Visitatori del blog
Mediamente questo sito conta circa 300 visite giornaliere con 700 pagine visitate ed assume sempre più le sembianze di un web-libro di libera consultazione: si rilevano blocchi di 20-40 pagine scaricate da singoli visitatori.
In queste due giornate di straordinaria partecipazione si sono registrate 1.150 visite e 4356 pagine visitate…un vero record.
Dati delle votazioni
Le operazioni di voto si sono concluse a mezzanotte con 231 voti espressi dei quali 59 ancora in moderazione.
Motivi
Definire con sufficente chiarezza il concetto: un computer un voto quali parametri adottare?
Il tifo inaspettato e la grande pertecipazione alle votazioni ha prodotto una sana competizione…e qualche “cordata” in virtù delle quali sono stati inviati vari voti con indirizzi e-mail diversi, ma provenienti dallo stesso indirizzo IP (stessa fonte). Questo dato riservato, ma disponibile all’amministratore del blog è rilevabile perchè le utenze ADSL hanno un indirizzo fisso.
A nostro avviso la votazione di gruppo può essere plausibile in ambito famigliare (2-3) voti, lo è molto meno quando concentra grandi numeri.
A priori e prima di fare lo spoglio dei voti, proponiamo di applicare questo modus operandi: considerare validi non più di 3 voti per ogni singolo indirizzo IP.
Diamoci 24 ore di riflessione e discutiamone insieme: a voi la tastiera.
Anch’io sono del parere che si debba andare al ballottaggio in modo da avere un unico logo e evitare confusione e malintesi col mondo esterno. Buona l’idea dei premi per il secondo e terzo posto!
Faccio un appunto, visto che ho appena letto il commento di Graziano: anche secondo me il voto di Francesca è pienamente valido e l’ho portato proprio come esempio. In quel caso, pur provenendo da un singolo indirizzo IP sono stati espressi 2 voti precisi di due persone ben definite –e molto attive nella vita del gruppo!-. Quello sui cui, secondo me, si doveva fare attenzione, erano le famose “cordate” di cui si è accorto Guido… Graziano, ci siamo capiti? Ciao, grazie!
Io sono della stessa opinione di Vincenzo e credo che sarebbe più opportuno fare un ballottaggio istituendo al contempo dei premi per il secondo e il terzo posto. Tre simboli potrebbero creare confusione e limitare l’impatto che un logo dovrebbe avere: ogni “marchio” ha un solo logo, che pensereste ad esempio se la Nike avesse 3 loghi??
Desidero precisare che mia moglie Francesca, abbia scelto liberamente il logo da votare e credo con pienissimo diritto, sia come socio sia come collaboratrice da sempre nel nostro gruppo, quindi il voto da lei espresso a mio parere è pienamente valido.
ma il ballottagio è inutile o si contano i voti gia fatti o si segue le direttive di Guido che con la sua sagezza e gentilezza ha cercato di armonizzare tutto e oenso che non habbia avoto dei giorni facili con tutti questi voti, povero Guido ha bisogno di un pò di riposo, e forse Guido dovrebbe decidere lui dopo la sua ennesima prova di umanità
peave amd love
giulio
Personalmente credo che il ballottaggio sia la via migliore da
seguire; Il logo che ci dovrà rappresentare deve essere uno.
Con più loghi rischiamo l’ambiguità (anzi l’antriguità, se si può
dire) ovvero si rischia di disorientare chi ci legge. Capisco che
si vuole rendere merito ai migliori ma in una gara chi vince è
e sarà solo uno. Eventualmente creiamo premi di seconda
e terza categoria.
Cordialmente, Vincenzo.
pero la locandina di una mostra è effimero non si possono sempre mettere la stesssa locandina mentre il logo rimane sempre.