Prove di nebulizzazione per terrari e per piccolissime serre

Prove artigianali ed economiche per produrre nebbia nel terrario ed in una piccola serra…per il momento ci sono ancora dei problemi tecnici

Prove eseguite per la nebulizzazione

La prima prova eseguita con pompa ad ultrasuoni:
La prova l’ho eseguita sul mio terrario che misura 70x70x50, le prove non sono andate male però ho constatato che è meglio abbinare anche un piccolo ventilatore per permettere alla nebulizzazione di arrivare anche al soffitto del terrario – in circa 15 minuti si riempie completamente.

Ho anche fatto una prova in una specie di serra (si fa per dire ) che misura 150x150x200 cm ed il risultato è discreto, però si deve considerare che con una sola pompetta ci vuole circa un’ora e mezza perché la serra si riempia di nebbia e poi in poco tempo sparisca tutto, quindi bisognerebbe ricominciare dopo circa dieci minuti.

Bisogna anche tener conto del livello dell’acqua che non deve essere troppa altrimenti la pompetta non riesce a nebulizzare.
Con poca acqua la pompa si ferma: anche in questo caso ho abbinato un piccolo ventilatore.

Nel terrario ho installato due tubi al neon uno da 15 w e uno da 18w una pompetta che crea una piccola cascata, il fondo è ricoperto da 6-7 cm di acqua, dove vivono due rane e due salamandre.

Il costo della pompa ad ultrasuoni è di circa 40 euro la ventolina costa circa 8 euro il trasformatore per la ventolina è di circa 8 euro per un totale di 56 euro.

La seconda prova eseguita con una pompa per macchina da caffè.

La prova l’ho eseguita con una pompa per macchina da caffè che ho recuperato da una vecchia macchina.
Ho comperato diversi ugelli dalla ditta DISPI di Padova avevo cominciato con ugelli da 0,40 per vedere la pompa come si comportava, e ho visto che lo spruzzo era troppo grosso, allora sono sceso a 0,30 con tre ugelli e non andava ancora bene allora sono sceso a 0,20 sempre con tre ugelli e non andava ancora bene così ho preso la misura più piccola e cioè 0,15 con sei ugelli (questa è la misura più piccola che hanno),naturalmente ho tolto gli anti goccia altrimenti la pompa non ce la fa, il risultato non è male però la nebulizzazione è troppo grossa e bagna troppo le piante.
Poi bisogna stare attenti perché la pompa si surriscalda molto, (ho rimediato mettendo una ventolina vicino alla pompa per raffreddarla ), ne avevo già fatta fuori una, si era fusa per il troppo calore.
Per il tipo di serra (si fa per dire ) che ho a disposizione ho sistemato gli ugelli tutti vicini in maniera da formare una spirale, che messa al centro della serra coprisse tutti i lati, ho anche messo un manometro per controllare la pressione e ho constatato che la pompa riusciva a mantenere una pressione di 15 bar continui.
La mia conclusione è che la pressione è troppo poca, la nebulizzazione è discreta ma non va bene perché è troppo grossa e bagna troppo le piante, anche se e i costi per l’impianto non sono eccessivi.

La pompa in negozio costa 30 euro sei ugelli costano 36 euro i vari raccordi a T e varie riduzioni costano circa 20 euro il tubo circa 10 euro, per un totale di circa 96 euro.
Ho portato fuori l’impianto per rendere più visibile il tutto.

La prima foto mostra la pompa con la ventola e la tanica dove pesca l’acqua.

Foto 1

La seconda gli ugelli messi a spirale ed il manometro.

Foto 2

La terza come funziona il tutto.

Foto 3

La quarta la serra dove faccio le prove

Foto 4

Prova con una pompa ad alta pressione

All’impiantistica utilizzata nelle prove precedenti è stata applicata una pompa ad alta pressione, ricavata usando una “idropulitrice” – costo 32 euro.

In commercio si trovano idropulitrici a costi molto contenuti, ma per poter essere applicate ad impianti di nebulizzazione che utilizzano poca acqua è indispensabile predisporre una valvola di scarico regolabile attraverso la quale far defluire l’acqua in eccesso.
E’ noto che le idropulitrici hanno un rapporto pressione/litri erogati molto superiorea quello delle pompe usate per gli impianti fog.
La soluzione dello scarico regolato risolve bene questo problema: praticamente all’apice della colonna degli ugelli si attacca un tubicino dotato di rubinetto con il quale si può equilibrare la potenza della nebulizzazione. L’acqua in eccesso è raccolta da un contenitore e convogliata per eventuali recuperi.

Effetto nebbia nella piccola serra

Nella foto sopra si vede l’effetto nebbia con la pompa in funzione. La nebulizzazione si ottiene velocemente e quindi con un controllo igrostatico oppure ad orologio si può automatizzare il funzionamento.
Nella foto a sinistra si vede la pompa in funzione – nella realizzazione definitiva conviene installarla fuori dalla serra per proteggerla dall’umidità (anche la pompa è avvolta dalla nebbia)

Come si può vedere dalle foto, le prove sono esemplificative (il tutto è sistemato in maniera provvisoria), ovviamente l’installazione definitiva richiede un generale riordino delle apparecchiature.

27 pensieri su “Prove di nebulizzazione per terrari e per piccolissime serre

  1. bruno da padova

    Si marco l’umidificatore può andare bene però se non sbaglio il vapore che esce è un pò caldo, d’inverno può andare bene ma in estate aumenta la temperatura interna ciao bruno

    Rispondi
  2. bruno da padova

    Vincenzo se ben ricordi quando ci siamo incontrati alle valli del schievenin ti ho spiegato io del sistema del piccolo rubinetto per scaricare un po di potenza della pompa e anche se ti ricordi io la pompa l’ho pagata 31,50 euro comunque trovi tutto sulla terza prova che ho fatto
    ciao
    bruno

    Rispondi
  3. Marco UD

    Io ho acquistato un umidificatore, per interni o piccole serre esterne penso che possa bastare ed il prezzo non è eccessivo, penso che possa andare a seconda dei modelli tra 70-140 €uro.
    La prima volta che l’ho usato non conoscendo la potenzialità l’ho lasciato in funzione in casa al secondo piano, dopo un’ora mi sono accorto della nebbia che scendeva dalle scale fino al piano terra.
    Tuttora lo uso in una piccola serretta estiva esterna e lo attivo nelle giornate soleggiate in tarda mattinata quando inizia a calare l’umidità.
    Saluti

    Rispondi
  4. vincenzo Ghirardi

    A proposito della pompa, ritengo che sia troppo piccola per alimentare
    6 ugelli, perchè non provi ad acquistare una idropulitrice di quelle
    piccole? Io l’ho trovata in un Brico-center a 39 euro, però dalle
    caratteristiche si legge che produce 100 atm. e utilizza 4-5 lt al min.
    Credo che non arrivi a 100 atm. ma che almeno 60 le garantisca.
    Inoltre 4-5 lt/min sono troppi e il sistema si surriscalderebbe così
    come l’acqua che rischia di lessarti le piante. Ho ovviato creando un
    loop mediante un raccordo a T sulla mandata inserendo un rubinetto
    a sfera sul tubo del ritorno che scarica l’eccesso di acqua nella tanica
    di alimentazione. Agendo sul rubinetto puoi modulare la pressione e
    la quantità di H2O che arriva agli ugelli e di conserva anche la
    tipologia di nebulizzazione pur mantenendo i salvagoccia. Se poi vuoi evitare la spesa di un igrostato, solitamente costoso e notoriamente difficile da tarare, si può usare un timer elettronico che ti consente,
    alla bisogna, di dare tempi di irrorazione anche di pochi secondi.
    Attenzione, l’acqua deve essere filtrata in modo adeguato.
    Cordialmente, sempre.
    Vincenzo.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?