Micropera pallida

img_6323Cosa cerca il collezionista quando decide di acquistare le sue orchidee? E’ sicuramente attratto dai profumi, altre volte dai colori o dalle forme, oppure è indirizzato dagli amici, ma qualche volta, e senza distinzione di esperienza o conoscenza, l’attrazione fatale è data dalle miniature: le piccole!
Forse per tenerezza o per stupore, le nostre collezioni si arricchiscono di orchidee piccole dai fiori ancor più microscopici.
Tante sono le miniature affascinanti, alcune molto note e desiderate, altre un pò meno, ma altrettanto degne di essere collezionate con soddisfazione: una di queste è appunto la Micropera pallida.

Micropera pallida [Roxb]Lindley 1833
Sinonimi: Aerides pallidum Roxb. 1832; Aerides pallidum Lindl 1830-40; Camarotis pallida [Roxb.]Lindl. 1859; Camarotis poilanei (Guillaumin) Seidenf. & Smitinand 1965; Micropera poilanei (Guillaumin) Garay 1972; Saccolabium saxicolum Ridl 1893; Sarcanthus pallidus Lindl. 1840; Sarcanthus poilanei Guillaumin 1930; Sarcanthus thorelii Guillaumin 1930; Sarcanthus tricolor Rchb. f. 1855; Sarcochilus cochinchinensis G.Nicholson 1886; Sarcochilus roxburghii Hook.f. 1890
Un’ insolita miniatura endemica in Malesia ed Indonesia, si sviluppa nelle foreste rade, dal livello del mare fino a 1000 metri di altitudine, richiede molta umidità ambientale e buona luce per fiorire.
È una specie epifita a sviluppo monopodiale di piccole dimensioni e produce piccoli steli di fiori chiari e minuti che si aprono in progressione, generalmente in primavera-estate.

Il genere Micropera
I nome del genere deriva dalla composizione di due parole greche mikros (piccolo) e pera (sacco), in allusione al piccolo sacchetto allungato modellato sul labello delle specie.
Il genere è composto da circa 15-20 specie epifite monopodiali distribuite in Himalaya, Birmania, Malesia, Filippine, Australia e Nuova Guinea.
Botanici ed autori, come spesso accade con le orchidee, anche in questo caso si servono di nomi diversi per la classificazione, alcuni usano Camarotis, Dressler le raggruppa con il nome Micropera ed altri ancora, uniscono entrambi i generi in quello più grande Sarcochilus.

Ecco alcuni nomi di specie del genere Micropera:
apiculata-banksii-costulata-draco-fasciculata-loheri-maculata-mezzi
obtusa-pallida-philippinensis-proboscidea-rostrata
sterrophylla-thailandica-utriculosa

Ciao! Che ne pensi?