C. Aqui-Finn ‘Nature’s Best’ ACC/AOC

Cattleya Aqui-Finn è un ibrido originato da Hausermann nel 1974. E’ un incrocio fra C. Suavior x C. Irene Finney (1964).

Genere: Cattleya grex C. Aqui-Finn, premio Australian Orchid Council

AOC no. Nome pianta PremioPropietario
2274C. Aqui-Finn ‘Nature’s Best’ACC/AOC 1998 (SA) 75.70Slobodian T. & W.
C. Aqui-Finn ‘Nature’s Best’

C. Aqui-Finn ‘Nature’s Best’ (C. Suavior Aquini x C.Irene Finney) splash-petal Questo clone è un po’ l’emblema di tutta una serie di ibridi comunemente definiti “splash-petal”.
E’ un ibrido abbastanza robusto (pianta di dimensione medio – grande), produce fiori di 10-12 cm di diametro, consistenti e molto duraturi: un bellissimo clone da non farsi mancare nella collezione.
I caratteri fondamentali sono indubbiamente quelli della Cattleya intermedia (varietà o sottogenere) Aquinii, che produce fiori con i petali bianchi vistosamente macchiati di porpora alle loro estremità. Cattleya intermedia è diffusa in centro america lungo le coste del sud est e sud Brasile, in Uruguay e nel nord Argentina, abbastanza comune lungo le coste del Brasile e molto apprezzata dai collezionisti brasiliani, noti per la ricerca spasmodica di tutte le varietà possibili, di ogni loro orchidea autoctona.

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.