Consigli e risposte

Dopo la parentesi di PN ORCHIDEA, e dopo aver risistemato in serra le mie orchidee reduci dall’esposizione, riparte il blog nella sua veste normale ed eccomi quindi, con la posta.

Elena è preoccupata per la sua Cambria e chiede aiuto:

…….”Ho letto con attenzione i depliant scritti da lei che ho trovato proprio al suo villaggio di primavera in fiera. Secondo lei la mia cambria è ammalata? Ha il finto ragnetto rosso? Le allego due foto: della foglia rovinata e del fiore. Mi dispiace siano sfuocate…! So che dovrei portarla a “visitare” in un vivaio ma lei, forse, dalla foto può tranquillizarmi. Anche perché tengo le mie 5 phalaenopsis vicini alla cambria…quindi non vorrei avvenisse un contagio collettivo.
La ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrà darmi e mi riprometto, se è possibile, di venirla a trovare. Dove si trova esattamente la sua magnifica serra? Ho visto le immagini ed è un posto magico. Si possono organizzare anche visite guidate di piccoli gruppi? La mia passione per le orchidee è giovane ma sto già coinvolgendo le mie amiche!
Attendo fiduciosa un sua risposta e colgo l’occasione per inviarle cordiali saluti.
Elena.”….

Ad Elena, che ringrazio per i calorosi complimenti, ho gia risposto con e-mail….. penso però che sia utile a tutti conoscere il suo problema e le eventuali soluzioni.

Le osservazioni inviate da Elena traspaiono ansia e paura per la salute delle sue piante, non mi stanco mai di raccomandare a tutti di non farsi prendere dal panico perchè sono ben pochi i casi gravi…. quindi, in presenza di possibili problemi è sempre utile la tranquillità e la convinzione di avere la soluzione.

Risposta:da quel che vedo nella foto inviatami da Elena, sembra una scottatura da eccesso di luce (la pianta è vicina ad una finestra? – potrebbe aver subito una scottatura attraverso il vetro che ha fatto da concentratore, come capita con una lente di ingrandimento). Comunque niente problemi, sterilizza un coltello od una forbice con l’alcool e/o passando le lame sula fiamma del gas e recidi la parte deteriorata della foglia avendo cura di tagliare un centimetro oltre la scottatura. Ad operazione ultimata sterilizza la ferita con la polvere di un funghicida generico.

La macchia potrebbe essere anche il risultato di bagnature eccessive che hanno provocato un inizio di marcescenza, per altro già circoscritta. Sicuramente non si tratta di malattie devastanti, certo però è sempre utile intervenire per eliminare le parti danneggiate, siano esse, foglie, fiori o radici.

19 pensieri su “Consigli e risposte

  1. michela

    ciao Guido, grazie per avermi risposto. Tornando alla pianta durante l’estate la tenevo fuori fino in autunno, poi ho iniziato a tenerla eslusiuvamente in casa. L’orchidea non è in vaso ma appesa ad una corteccia. Perchè si formino i fiori ha bisogno di luce o di semiombra? Se volessi farvi vedere la pianta, dove siete voi?

    Rispondi
  2. Guido

    Ciao Michela, peccato: forse lo tieni troppo al caldo/secco e magari il composto è troppo annegato. se vuoi…e se non abiti troppo lontano, puoi fare un salto da me con la pianta. Telefonami:042290870.
    Ciao a presto.
    Guido

    Rispondi
  3. michela

    ciao a tutti voi quest’anno sono venuta a vedere la vostra bellissima mostra, ed ho acquistato una orchidea ornitoryncum. questa estate ha rigettato molto e mi aspettavo di riucire a vedere i suoi fiori, ma aimè ha iniziato a seccarsi. cosa posso fare?

    Rispondi
  4. guido

    Ciao fabio, di MP non so nulla, anzi se gli organizzatori mi inviano il programma lo pubblico sul blog. Mi piacerebbe inviare qualche pianta, vedremo se qualche amico delle mie parti le vorrà portare perchè io ho grossi problemi con un famigliare da assistere e mi è impossibile rimaner fuori sede la notte. Ciao

    Rispondi
  5. Gianni

    Ciao Elena e Guido,
    questo problema lo conosco benissimo, sono scottature tipiche invernali, dopo un periodo un po`lungo di nuvolosita`e di nebbia esce il sole e le piante che sono sulla finestra ( Davanzale) e molto vicino ai vetri si scottano. Io direi che visto che la pianta non e`da portare a un esposizione, si puo`anche lasciarla cosi`, mica si ammala, e poi prima o dopo le \”Cambria\” le foglie le gettano e il ciclo ricomincia.
    Ciao
    Gianni

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?