Utili collaboratori in serra

Foto curiosa

Foto di Stefano Marinaz 03.05.05
Stefano Marinaz, giovane studente universitario di agraria all’università di Udine, durante un suo safari fotografico a caccia di esemplari di orchidee nella mia serra, coglie al volo questa timida lucertola, che sta curiosando fra le zattere delle orchidee.

Le lucertole, insieme ad altri ospiti ad esempio le “forbicine” sono degli ottimi collaboratori per il mantenimento dell’equilibrio biologico della mia collezione in quanto si nutrono di piccoli insetti dannosi e di uova, e quindi convivono felicemente insieme alle orchidee.

LUCERTOLA
GENERE : Lacertidi
SPECIE : Lacerta muralis.
La lucertola ha un corpo lungo ricoperto di piccole scaglie. La coda, lunga e sottile, è capace di autotomia e di rigenerazione. Si nutre di insetti. In italia sono presenti 8 specie di lucertola. La piu’ comune è Lacerta muralis.

Questa particolarità fa chiaramente capire, che per mantenere in salute una collezione di orchidee è più utile un buon ambiente equilibrato piuttosto di accanimenti con insetticidi e/o funghicidi.

8 pensieri su “Utili collaboratori in serra

  1. matteo

    non tutte le formiche allevano gli afidi, solo alcune specie, come per esempio la Crematogaster scutellaris, lo fanno…tutte vengono attirate dalle secrezioni zuccherine delle piante e alcune orchidee nei luoghi nativi le ospitano(myrmecophila tibicinis per es). personalmente uso i classici prodotti per tenerle lontano, solo che bisogna effettuare + trattamenti…ciao

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?