Cocciniglia a gògò

Brutte sorprese

Ieri pomeriggio, il tempo fuori era di quelli che non ti dico.
La pioggia ti prendeva in giro, sembrava che volesse finire di cadere ed invece appena uscivi, giù acqua accompagnata da ondate di vento che staccavano le foglie ancora verdi per andarle ad ammucchiare negli anfratti protetti del giardino.
Mi ero ripromesso di portare in serra le orchidee ancora collocate in giardino e quindi, lancia in resta e fuori.

Le Stanhopee imponenti e pesantissime perché cariche d’acqua (tre giorni di pioggia) erano in buone condizioni, ma battevano un po’ i denti, una (la wardi) era piena di bocci e già presentava qualche fiore aperto. Con una certa difficoltà le ho sistemate nella parte alta del comparto freddo della serra. Non è un’ottima soluzione, ma non avendo a disposizione spazi migliori, ho scelto il minore dei mali, non c’è molta luce ed essendo collocate nel livello alto, posso contare su qualche grado di caldo in più.
La Stanhopea tigrina superba var. nigroviolacea, bella come un’opera d’arte, ha trascorso l’estate appesa al grande fico che domina maestoso il portico di casa, dove qualche mese fa è stata impollinata, ora ci sono tre capsule cariche di semi quasi pronti per le semine. A questa pianta, proprio perché è incinta ho assegnato lo spazio migliore.

Una volta sistemate le Stanhopee, rimaneva fuori, solamente un grande esemplare di Gongora galeata.
Mi avvicino per staccarla e butto l’occhio sulla parte superiore delle foglie dove scorgo delle estese macchie di fuliggine e scatta l’allarme. Sì perché questo è l’inequivocabile segnale della presenza della cocciniglia; non so ancora di quale specie, ho messo la pianta in isolamento (esterno) e domani deciderò il dafarsi.
Per fortuna che è in arrivo il “Promanal” inviatomi dall’amico Gianni!!

16 pensieri su “Cocciniglia a gògò

  1. LIsa

    effettivamente c\’è un po\’ di confusione..la stanchezza della sera…decifro gianni chiedeva cosa significa FVG..ed io mi legavo a questo per dire che è gruppi friuli venezia giulia…però non mi va di entrare in polemiche o altro perchè l\’eventuale \”concorrenza\” che si crea tra appassionati di orchidee non mi piace nè la trovo giusta..ognuno ama adora e da tutto se stesso per le proprie orchidee e magari pensa e ritiene di essere SOLO lui nel giusto andando in discordia con altri appassionati che vogliono solo fare polemiche…ripeto ad ognuno le sue croci le sue orchidee le sue passioni.
    mi sono spiegata meglio..credo..perchè per ora non mi vengono altre parole data la stanchezza!!

    Rispondi
  2. guido

    Ciao Lisa, giusto quel che dici, probabilmente il \”PROMANAL\” miscela con buon equilibrio le sostanze oleose con l\’acqua al punto da consentire alla pianta le sue normali attività fogliari…lo proveremo e vedremo.
    La seconda parte del tuo commento non riesco a decifrarla. Ciao Lisa

    Rispondi
  3. LIsa

    ciao a tutti posso fare una precisazione?? se è acqua-glicerina, il promanal oltre a creare una \”patina viscida-oleosa\” sulle foglie alle cocciniglie presenti ostruisce meccanicamente il loro apparato boccale (stiletto), per capirci un lungo e fino fino tubicino con il quale assorbono la linfa dalla parti verdi della pianta, per cui crea una difesa per le cocciniglie future e uccide quelle presenti..sarebbe come noi volessimo mangiare e respirare sotto acqua..difficile eh!!!
    giusto e dico giusto giusto (dato che a me non piacciono le polemiche tra gruppi diversi..una certa concorrenza che si crea che il tema comune orchidee) FVG significa gruppo Friuli Venezia Giulia..il resto lo lascio a chi vuole \”chiacchierare\”..ad ognuno le sue croci-orchidee!!
    baci

    Rispondi
  4. Michele

    Ciao Guido,
    non importa se non hai tempo per rispondermi privatamente, vedo che sei molto occupato. Mi puoi solo mandare l\’indirizzo email di Christian (che ho perso), per chiedergli come vanno le semine ?
    Grazie e buon lavoro

    Rispondi
  5. guido

    Gruppo FVG? Non sò con precisione di che cosa si taratti, forse qualche transfugo che fa capo ad un socio ATAO di nome Marino…che, a detta di qualche amico orchidofilo, sembra stia creando sconcerto dentro e fuori.
    Gianni!! viva le orchidee, c\’è posto per tutti. Ciao guido.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?