Hortus simplicium

HORTUS SIMPLICIUM, orto dei semplici questo l’antico nome che veniva dato agli orti botanici . Venivano definiti dei “semplici” per i principi curativi che erano ottenuti direttamente dalla natura, dalle piante medicamentose. Miscelando nelle Spezierie o Officine i diversi principi semplici e trattandoli opportunamente (macerazione, essiccazione) si ottenevano i “Medicamenti Compositi”. Proprio dal luogo deputato a queste operazioni le piante medicinali vengono chiamate ancor oggi «piante officinali».

Serra delle orchidee dell’orto botanico di Padova: vista d’interno con Cattleya ibrida in fiore.

Quello di Padova, (patrimonio dell’unesco) è stato il primo orto botanico al mondo, in questo luogo iniziarono le prime esposizioni di giardinaggio, l’EOC sarà un’occasione per farci una visita. Altra interessante opportunità sarà lo scambio di informazioni tra i responsabili della conduzione della serra ed il nostro club.
Questo Blog ed il mio sito sono a vostra disposizione per informazioni, contatti ed iniziative propedeutiche alla conoscenza delle orchidee esposte nell’orto botanico.
All’interno una serra delle orchidee, che conserva il suo fascino antico…. ne ho fatto una pagina del mio sito con
http://www.orchidcoltura.it/ortobotanico.html
saluti a tutti Alberto

9 pensieri su “Hortus simplicium

  1. Elettra

    ehm un po’ difficile organizzare una visita con questi orari proibitivi … ma magari se il nuovo socio onorario fa uno strappino alla regola …

    Rispondi
  2. Alberto

    Guido .. è un augurio che spero possa diventare realt? , una collaborazione non può che essere utile per tutti, il curatore della serra mi ha chiesto durante la mia visita come si aderisce al Club Orchids, quindi se ci legge credo accetter? volentieri, in ogni caso lo informo nei prossimi giorni. Elettra, grazie per le utili informazioni, per la visita collettiva il primi ostacoli sono l’orario, solo al mattino in inverno e i giorni di chiusura, purtroppo sabato e festivi. ciao Alberto.

    Rispondi
  3. Guido

    Caro Alberto, mi sa che stò per coronare un sogno lungo 20 anni!!!

    Eravamo nel 1986, quando speravo di poter avviare un rapporto di collaborazione con l’orto Botanico di Padova, sarebbe veramente bello, che questa tua iniziativa coronasse il mio sogno!! Complimenti.
    Per l’immediato proporrei di nominare socio onorario del nostro Club il curatore della Serra, che dite??? Aspetto molti commenti di supporto:)
    Ciao a tutti, guido.

    Rispondi
  4. Elettra

    Bello e interessante Alberto il tuo primo articolo, spero si possa organizzare una visita collettiva, non ci sono mai stata d’inverno …
    Qui ci sono alcuni articoli trratti dai giornali http://www.unipd.it/comunicazioni/rassegna/RS20050718.htm
    sul “nuovo” orto botanico di Padova o meglio l’integrazione di 3 serre ad opera dell’architetto marosticense Strapazzon (che ha vinto su nomi come Chipperfield e Ferrater!).
    Ciao!

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?