Orchidee da copertina

Quaderno sulle orchidee: numero unico

Orchids club sta preparando l’edizione di “Orchidee 2006”, che verrà distribuito in occasione dell’EOC di Padova. Chiediamo la vostra opinione sulla scelta della foto di copertina: quale scegliereste fra queste due?


Schoenorchis fragrans (Parish & Rchb. f.) Seidenf. & Smitin. 1963.
Sinonimi: Saccolabium fragrans Parish & Rchb. f. 1874.

Il genere Schoenorchis, è stato stabilito da Blume nel 1825, con la descrizione della specie tipo: Schoenorchis juncifolia, comprende 10 specie originarie dell’Asia: dall’Himalaya alla Nuova Guinea.

Le specie di questo genere sono epifite, di piccolissime dimensioni e vengono anche chiamate con il nome comune “orchidee da occhiello.”


Vanda coerulea Griff. ex Lindl. 1847
Sinonimi: Vanda caerulescens Lindl. 1857

Vanda coerulea, conosciuta anche come “orchidea blu” è originaria dell’Asia sud orientale e vive ad altezze di 800 – 1600 metri.
Questa orchidea è epifita, si sviluppa in forma monopodiale e preferisce climi freschi.
Quando William Griffith’s descrisse per la prima volta nel 1847 la Vanda coerulea, suscitò un gran interesse fra i collezionisti dell’epoca. Le raccolte indiscriminate, che seguirono la scoperta dell’0rchidea blu, decimarono velocemente le varie colonie in situ e presto fu severamente limitata la commercializzazione di questa orchidea.
E’ abbastanza rara in natura, recentemente sono state individuate delle nuove varietà, che sono in attesa di classificazione.

PS) Nel prossimo Post tratteremo la coltivazione delle Vanda.

Tags: , .

35 pensieri su “Orchidee da copertina

  1. genaralmente sono pèer le vanda ma la schoe e meravigliosa e sembra meglio come copertina l altra foto e bella ma l altra e piu adatta bacioni a tutti ps guido mi fai sapere dei quadri se va tutto bene grazie giu

  2. Stefano e Patti: vi va di preparare una maschera “arlecchino, pantalon ecc.” per la coreografia dello satnd?? Battere presto un colpo….e la concorrenza non copi l’idea, scherziamo. Ciao Guido

  3. Ciao ecco la foto integrale del fiore di size inferiore così è più maneggevole
    http://img98.imageshack.us/img98/5370/restrepia2qo.jpg
    ho anche molte altre foto a tutte le risoluzioni che vuoi
    Il cartellino segna Restrepia filiformis ma con questo nome non trovo niente in rete, tra l’altro ho proprio visto ieri sera che ha 5 nuovi boccioli in via di formazione… sono contentissimo.
    Spero nel post così magari la faccio tribulare un pò meno.
    Grazie
    Ciao a tutti

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.