Applausi per Chiara

Il nostro Club è fatto anche di queste limpide frasi, Chiara è giusto che le tue sensazioni siano condivise da tutti….la serenità fa sempre bene

…ho seguito questi giorni, purtroppo solo via web, l’EOC di Padova. Dico purtroppo perché avevo previsto di venire domenica pomeriggio a visitare la fiera ma l’inconveniente dell’ultimo minuto mi ha costretto a rinunciare.

Complimenti di cuore per tutte le glorie e per tutto l’impegno di tutti quelli del club, deve essere una soddisfazione immensa vedere ripagati i propri sforzi, complimenti anche per l’originale coreografia dello stand. Le foto del sito, anche se non rendono giustizia, sono molto belle, quindi possono immaginare l’emozione di esserci di persona, mi mangerei le mani.

Anch’io nel mio piccolo, il giorno di S. Valentino ho fatto la mia mostra, se pur con degli ibridi commerciali, purtroppo non in grandissima forma, dovuta soprattutto dalle temperature non ottimali di questo periodo. Non vedo l’ora che arrivi la bella stagione. Nella foto mancano purtroppo all’appello delle Miotonia e dei Dendrobium, che fortunatamente erano già in viaggio per altre destinazioni, si spera finiscano sempre in buone mani, cerco comunque di consigliare al meglio la mia clientela.Credo di aver sbagliato mestiere visto che ogni volta che ne vendo una mi si spezza il cuore.

Spero di non essere d’insulto al vostro club, visto che oltre ad essere amante delle orchidee ne sono anche commerciante. Purtroppo le ristrettezze economiche dell’avvio attività non mi permettono di fare altrimenti. Nel frattempo ne approfitto per acquisire esperienza…sulle orchidee degli altri…per essere pronta nel momento in cui mi cimenterò nella mia piccola collezione. Intanto sto curando le orchidee sfiorite e rifiorenti. La mia Vanda lentamente sta allungando l’infiorescenza, speriamo bene. Il mio ibrido di Dendrobium sta ingrossando i boccioli, anche se la fioritura non è abbondante, mi accontento, nella stagione passata ha vegetato molto bene. Il Phaphio non dice niente, se ne sta lì in silenzio, speriamo si decida a fare qualcosa (foglia o fiore che sia). Comunque tutto sommato non potrei sperare di più, visto che sono sotto luce artificiale. Spero al più presto di spedirti le foto del mio dendrobium in fiore (che sicuramente non venderò).

Spero che le vostre piante non abbiano sofferto troppo la trasferta e abbiate fatto degli ottimi acquisti.

Grazie ancora per il modo di coinvolgere ed appassionare tante persone come me che ogni giorno, mentre si attendono il collegamento ad Orchids, sperano ci siano nuove notizie, schede o bellissime foto.Ciao, Ciao, Ciao, Ciao, Ciao!!!!!!

17 pensieri su “Applausi per Chiara

  1. Chiara

    X Guido non ti preoccupare, stavo scherzando. Sò che sei molto impegnato e che sei pure un uomo di parola.
    A presto. Ciao a tutti

    Rispondi
  2. Chiara

    Confermo che quanto detto precedentemente si riferiva al Rupicolo.
    Tornando a noi, è davvero singolare che mi chiedate una mano per la coltivazione della Vanda spero di non deludervi, credo sia solo la fortuna del principiante. Quello che posso dirvi è che la ho acquistata all’incirca nel mese di Maggio dell’anno scorso; era in piena fioritura. Al termine ho provveduti al taglio del fiore e lo tenuta ancora per un breve periodo in negozio sotto luce artificiale. Per bagnarla immergevo il vasetto di cotto in un secchio con acqua stantia per alcune ore, sino a quando le radici non risultavano ben turgide. Per una bagnatura non troppo corretta infatti il fiore è durato abbastanza poco.
    Poi grazie anche a mamma Francesca ha trascorso circa un mese e mezzo in villeggiatura in campagna appesa sotto la pianta di glicine esposta a est sino a quando le temperature non si sono abbassate e ho dovuto riportarla in negozio. Dopo circa un mese e mezzo dal rientro si è formata la nuova infiorescenza. Da circa sei mesi è sotto luce artificiale HQL (lampada a vapori di mercurio riciclata dall’acquario casalingo). Ho brevettato il mio sistema di irrigazione e concimazione automatico (vedi post precedenti) e ora se ne sta lì in silenzio. Ogni tanto lentamente fa capolino una foglia e il fiore si allunga…incrocio le dita.
    Non ci sono ricette solo puro …. e quello credetemi, è bello grosso.
    Dopo che sono venuta a sapere che le Vanda hanno molta fame, la concimo quasi ad ogni bagnatura con 20-20-20. Temperatura relativamente fresca, circa 16° (so che dovrebbe essere più alta), umidit? dal 40-50% di notte al 70-80% di giorno.
    Buona fortuna a tutti, la mia spero non finisca qui.

    Rispondi
  3. Guido

    Tanto per chiudere il capitolo “ronin” e il suo canto del cigno, rimane solamente da stigmatizzare il silenzio o peggio la condivisione del suo fare, da
    parte di chi è a conoscenza della sua identit? .
    Ancor più grave è sapere che sta annidato nelle associazioni e nei forum italiani di orchidee…e molti lo sanno, tant è.

    Fine.

    Rispondi
  4. Roberta

    Ciao Chiara, ti capisco… anch’io ho avuto diverse riluttanze al momento di regalare divisioni delle mie bimbe a quelle “rape” delle mie amiche (e ti confesso che almeno in due occasioni sono andata dalla mia fiorista e ho scelto altre piante, tenendo le divisioni per me).
    Dai racconta anche a me come tieni la tua Vanda, me ne hanno regalato una per Natale e ancora non ho chiarito in che rapporto siamo (amiche? ci detestiamo?), ma dato che non possiamo prenderci per i capelli (mancanza di materiale), dobbiamo trovare un modo di confrontarci e convivere, perché non ci aiuti?

    Rispondi
  5. Ronin

    Grazie dell’espulsione: sono onoratissimo di aver ricevuto questo che considero un autentico onore, e che squalifica definitivamente te e quasi tutta la tua cricca di tirapiedi…
    Grazie di nuovo, e a buon rendere

    Rispondi
  6. Stefano

    X CHIARA: scusa una curosit? , ma come hai fatto a far rifiorire la vanda? Vorrei sapere come e dove la tenevi.
    Io con le cattleya questa estate ho avuto molta fortuna (tra cui la skombocattleya bordighera che vedrete presto in fiore) ma con le vanda … nulla da fare….
    ciao ciao

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?