Lance Birk “THE PAPHIOPEDILUM GROWER’S MANUAL” 2 ed. rivisitata dicembre 2004

Questo post vuole tastare il polso ai paphiomaniaci che ancora non possiedono questo libro. “The Paphiopedilum Grower’s Manual” pare essere uno dei titoli da non lasciarsi scappare per capirne di più sulla coltivazione di questo genere che anche tra noi raccoglie molti entusiasti.


La prima edizione uscì nel 1984, conteneva le riflessioni di vent’anni di coltivazione e una panoramica di tutte le specie di Paphiopedilum fino ad allora conosciute, con la descrizione dell’habitat di provenienza.

Il libro aveva il pregio di essere di facile lettura, con consigli di coltivazione dettagliati, e di contenere foto a colori delle piante in situ. Alcuni dei temi affrontati erano:

Parte I:
– Schede dettagliate sulle diverse specie con foto del fiore delle diverse varietà e della pianta nell’ambiente naturale.
Parte II:
– Info di coltivazione sulle specie
– Quando e come annaffiare
– Aria e Luce
– Malattie
– Descrizione dei composti di coltura
– Divisioni e rinvasi
– Cura delle piante deflaskate
– Capitoli addizionali sui temi delle ibridazioni, sulle semine, sulle società orchidofile, sulla fotografia “ravvicinata” dei paphio, sul collezionismo e sulla sparizione degli ambienti naturali. Attualmente il libro è fuori stampa e a detta dello stesso autore, decisamente superato nei contenuti tassonomici anche se i concetti base delle tecniche di coltura sono ancora validi.

Il libro è stato completamente riscritto nel dicembre 2004 (seconda edizione rivisitata), contiene ben 1/3 in più delle pagine scritte per la prima edizione. L’impianto dei capitoli è stato mantenuto, con una riclassificazione del genere alla luce delle nuove scoperte e delle posizioni di altri autori (Cribb, Koopowitz…)., inoltre sono state aggiunte ulteriori foto a colori. Ogni capitolo è stato “rimpolpato” nei contenuti facendone un must have di ogni paphioentusiasta.

L’autore propone la vendita del libro nel suo sito, prezzo 65 $ + spese di spedizione, sono previsti sconti per ordini cumulativi di società orchidofile. Se il libro è di vostro interesse lasciate un commento sul blog, raggiunto un numero indicativo di copie scriverò all’autore in modo da avere una “quotazione favorevole”.

36 pensieri su “Lance Birk “THE PAPHIOPEDILUM GROWER’S MANUAL” 2 ed. rivisitata dicembre 2004

  1. Guido

    Vi svelo un segreto…quando Elettra era in fascie (orchidofile), se l’è fotocopiato tutto il libro bibbia della Northen in Italiano, e non è stata l’unica!!

    Su eBay si riesce a trovare fondi di magazzino della Northen, seppur in lingua madre?

    Rispondi
  2. Elettra

    La Northen scrive in modo più che comprensibile anche per chi ha un inglese scolastico, in più gran parte delle definizioni e dei nomi relativi alle orchidee derivano dal latino o dal greco quindi è intuitivamente intellegibile anche da chi l’inglese non “lo padroneggia”.

    Rispondi
  3. Louder Than Hell

    Ieri ho aquistato il libro della northen su ebay in inglese per circa 10€ ss incluse (usato), magari quando arriva vi faccio sapere se è comprensibile per i non madrelingua 😉 Mi pare sia la terza edizione.

    Comunque i Phapio mi affascinano molto, entro stasera la conferma ciao!

    Rispondi
  4. Elettra

    Il titolo italiano è esaurito da tempi immemori, “Home orchid growing” 3 ed. si se usato a pochi dollari, la 4 ed. è costosa, “Orchids as house plants” è poco costoso e facilmente reperibile.

    Rispondi
  5. Elettra

    Sono sicura che l’iva applicata è quella italiana e che per i libri non sono previsti dazi di importazione, ma solo la tassa fissa esatta dalle poste italiane per i privati che è 11 euro circa (per importi superiori ai 45 euro) + iva 4%, mi ero informata a suo tempo presso l’associazione industriali. Es. gli ultimi libri che mi hanno spedito, importo inferiore ai 20 euro, non pagano l’iva, si paga “solo” la tassa fissa di 5.50 euro. Comunque l’importo è minimale se diviso in 20.
    A mio parere ci sono altri libri sulla coltivazione da avere prima di questo, che comunque è incentrato su un solo genere, se è il tuo primissimo libro, tra tutti “Home orchid growing” e “Orchids as house plants” di Rebecca Tyson Northen. Ma nulla vieta che questo sia il tuo inizio!

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?