Non solo orchidee

…le grasse, che belle!!

Molti amici di Orchids Club sono anche appassionati di altri generi. Graziella, Stefano ed altri sono soci dell’AIPC, Graziano è appassionato “acquariofilo”, Carlo e Gabriella se la godono anche con le crnivore e le viole, mentre Renato e Mirella coltivano con successo, succulente e cactacee…con simpatico spirito competitivo hanno inviato questa foto in redazione:

Echinopsis oxygona

Sinonimi: Cereus oxygonus, Cereus multiplex, Echinopsis multiplex, Echinopsis schwantesii, Echinopsis paraguayensis
Cactus o succulente??
Con questo post apriamo la nuova categoria: NON SOLO ORCHIDEE

3 pensieri su “Non solo orchidee

  1. Ciao Elisa, la tua Phal merita una foto…se puoi mandala al blog!

    Da come la racconti, penso che tu la stai coltivando molto bene.
    Le uniche attenzioni, sono sempre le solite:
    – niente luce diretta, attenzione al ristagno d’acqua, sia sul colletto delle foglie apicali, che nel substrato (umido ma non fradicio)
    – attenzione alle temperature basse (favoriscono la fomazione di funghi e batteri e quidi marciumi) qualche notte possono stare anche 14- 15 gradi ( asciutte però), la temperatura ideale non deve mai essere inferiore ai 18 gradi.
    A proposito, lo stelo vecchio l’hai tagliato, era secco…se è ancora attaccato, penso che ti conviene tagliarlo, favorirai la formazione di nuovi steli.
    Un piccolo trucco: quando la Phal è ben sviluppata (nuove foglie ben formate), una settimana di fresco e niente acqua stimolerà la formazione di getti fiorali.
    Ciao
    Guido

  2. Ecco,
    dal momento che anche a me piacciono le piante grasse, forse Renato e Mirella mi possono dire perche il mio cactus Ugo (che ha 7 anni ed è alto 1 metro…mentre aveva solo 3 cm quando mi è stato regalato. Penso appartenga al genere dei Borzicactus…penso?!) non è mai fiorito?!!!!!
    Complimenti a Matteo: bellissime le foto.

    E ora una domanda riguardo alle beneamate orchidee…che mi piacciono ancora di più!
    Una delle mie Phaleonopsis (non so che ibrido sia…è gialla col cuore rosa-rosso e ha molti puntini rosa) si sta riempiendo di foglie (la 14 sta appena spuntando). Da l’impressione di essere una pianta forte e in salute (la fioritura da gennaio ad aprile è stata splendida) ma mi chiedo se sia normale che abbia tutte queste foglie (in questo momento è in piena fase vegetativa, perchè sono spuntate nuove radici dalle punte verdi, belle cicciotte). Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?
    Grazie!

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.