Blc. Makaha Gold ‘Carmela’ AM/AOS

Anche le orchidee diventano pezzi d’antiquariato.

Collezione Guido De Vidi – foto 13.11.06 – diritti riservati

Blc. Makaha Gold ‘Carmela’ AM/AOS

Così come capita per i mobili, gli elettrodomestici, l’oggettistica ed altri elementi, anche le piante d’orchidea, soprattutto gli ibridi, dopo un certo tempo diventano pezzi d’antiquariato…escono dal mercato comune per diventare cose rare.
Questo bellissimo incrocio trigenerico, dalle forme perfette, con i fiori concolor “oro-senape” di ottima sostanza e durata…non si trova più nei listini.
Il motivo è meramente commerciale: le sue eccezionali caratteristiche hanno indotto gli ibridatori a farne un grande uso ed ora nei listini dei produttori troviamo la progenie (Blc. Makaha Gold ‘Carmela’ AM/AOS x) di prima e seconda generazione, non migliori, ma da vendere.
Anche nel regno vegetale i nonni vanno messi in casa di riposo!! Meditate gente.
Però sono belli questi fiori giallo oro.

12 pensieri su “Blc. Makaha Gold ‘Carmela’ AM/AOS

  1. Massimo M.

    Guido e Gianni perdonatemi l’ignoranza, ma allora ottenere “figli” identici ai genitori accade solo per le specie botaniche e ibridi primari??

    Rispondi
  2. Gianni

    Massimo,
    l’impollinazione di un ibrido con se stesso non viene fatta perche`poi ci sono piu`di 20.000 varieta`diverse e di tutti i colori dei progenitori, poi che nome ci dai?

    inpollinarla con un altro ibrido e`anche quello un fatto costoso e complicato che poi non sempre da`dei risultati soddisfacenti, poi premesso che molti ibridi sono sterili e che magari poi sono o malfatti, deturpati o con colori blandi, dove le mettiamo dopo? le vendiamo al Lidl?

    La cosa migliore e`di mantenere i piedi a terra e impollinare specie botaniche per mantenere in vita la natura e le piante rare, o al massimo ibridi primari famosi per una soddisfazione personale, senno`ci vogliono le serre di menin, e povero guido

    ciao

    Gianni

    Rispondi
  3. Massimo M.

    E’ bellissima Guido, sembra che la natura abbia voluto catturare un raggio di sole per “dipingere” quest’orchidea.
    Data la sua bellezza e rarità che ne dici di una bella impollinazione??

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?