Coltivare le Cattleyae

Quando i progenitori di un incrocio appartengono a più di tre generi, la registrazione porta il nome del suo primo ibridatore.
Nel caso in esame la richiesta di registrazione di nuovo incrocio è stata presentata dalla ditta “I.Ota & Greatwood” con la proposta di assegnare il nome di del titolare della ditta “Isamu Ota”, da cui ‘Otaara’ in Orch. Rev. 90 (1069): p. 6, 8 (Nov. 1982) .
Potinara: combinazione di 4 specie (Brassovola, Laelia, Cattleya e Sophronitis), così nominata in onore del Dr Potin.
Rolfeara: in questo caso sono state usate 3 specie (Brassovola, Cattleya e Sophronitis)… esistono almeno altre 60 combinazioni di Cattleya utilizzata con altre specie.

Collezione Guido De Vidi
Otaara Ernest Iwanaga ‘fuku’ (Blc Frances Y. Hoschimo x Ctna Keith Roth) registrato il 21 Novenbre 1988.
Le foto evidenziano l’evoluzione delle ibridazioni, che col passare degli anni producono fiori sempre più piccoli, numerosi e di colore più intenso.

Nomi di specie e di ibridi naturali
E’ opportuno ricordare che i nomi di specie sono scritti in corsivo e con iniziali minuscole: Cattleya intermedia, Cattleya aurantiaca, Cattleya bowringiana, Cattleya mossiae ecc. Le varietà naturali sono indicate con la sigla var. e l’eventuale nome clonale virgolettato semplice. Alcuni esempi: Cattleya intermedia var. alba , Cattleya loddigesii var. Alba, Cattleya loddigesii var. coerulea ‘Blue Sky’.
Le ibridazioni naturali, quelli che si verificano in natura sono contraddistinti da un ‘X’ prima del nome.
Esempio: C. Xhardyana, ibrido naturale di C. dowiana x C. warscewiczii.

Altre indicazioni riportate dai cartellini sono i premi ottenuti: AM, HCC e FCC, respettivamente, Award of Merit, High Class Certificate e First Class Certificate seguiti dalla sigla della società che li rilascia, ad esempio AOS ( American Orchid Society, AOC (Australian Orchid Council), RHS (Royal Horticultural Society), e così via.
Il valore del riconoscimento ottenuto è direttamente proporzionale all’importanza della associazione che lo rilascia.

12 pensieri su “Coltivare le Cattleyae

  1. Olga Biondi

    Buongiorno Guido desidererei sapere perchè in casa non si possono coltivare le cattleye a fioritura primaverile come ad esempio la cattleya intemedia. Quest’anno mi è fiorita la cattleya Alma Wichmann ma in effetti è a fioritura autunnale, mentre la cattleya intermedia no forse perchè è ancora giovane o forse perchè in casa ( più terrazzo) non ci sono le condizioni giuste. Grazie Olga B.

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Ciao Olga, coltivare Cattleya fuori serra è difficile proprio perchè è difficile creare le condizioni che ci sono in sito. Con qualche ibrido si ottengono buoni risultati, ma io non ho grande esperienza di coltivazione in casa, a presto.

      Rispondi
  2. mgrazia

    non so cosa ho combinato ho spostato tutto il mio albun, ora dovro cancellare molte foto ditemi se i va bene..abbiate pazienza sono un po’ imbranata.
    ps sono felice che siate qui a trieste il 19 di aprile ci vediamo.. lo riferisco alle altre triestine
    mg

    Rispondi
  3. Redazione

    mgrazia…se tutto va bene, su invito degli organizzatori, il pomeriggio del 19 Aprile sarò a Trieste per una conversazione sulla coltivazione delle orchidee:

    HORTI TERGESTINI, evento cultural–botanico, mostra mercato di piante e arredi per giardino, aperta al pubblico gratuitamente, si terrà nei giorni 19 e 20 aprile 2008 nell’area del Parco di San Giovanni a Trieste.

    …sarà una bella occasione per parlarne.
    Ciao a presto
    Guido

    Rispondi
  4. mgrazia

    per le foto, caro Guido, le ho su un photobook, poi che faccio ..
    perchè senza gianni mi sento persa e non so come andare avanti
    grazie per i suggerimenti
    mgrazia

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?