La vostra posta

Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.

La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.

Grazie della collaborazione.
Guido

548 pensieri su “La vostra posta

  1. Roberta L.

    Provo a linkare alcune immagini che ho caricato su un sito preso in prestito..
    C’e’ la mia phal in fiore 😀 e le ultime due foto in basso sono del dendro (patito?).
    Il mio dendro e’ uno di quegl’ibridi molto facili da coltivare (non avrei mai preso una specie che richiede cure particolari proprio perche’ sono inesperta). Pero’ a quanto pare qualcosa ho sbagliato 🙁 spero mi serva per il futuro..
    “06.05.09 oscurato il link su richiesta dell’autrice del commento”

    un caro saluto
    Roberta L.

    Rispondi
    1. Maya R

      Ciao Roberta,
      che belle bimbe!!
      A mio parere il tuo dendro si sta comportando esattamente come dovrebbe, non ci vedo nulla di particolare anche se, personalmente, ridurrei un tantino le bagnature, considera che più o meno tutte le attività vegetative, in questo periodo, sono rallentate e troppa acqua potrebbe far marcire le radici esistenti o impedire la formazione di quelle nuove. Che bella l’idea dei cestelli da ricotta, te la ruberò 😉
      Abbi fede e guardalo un pò meno, vedrai che sorprese 🙂

      Rispondi
    2. Guido Autore articolo

      brave ragazze, complimenti Roberta… quella dei cestelli della ricotta è una scoperta ricorrente e funzionante.
      Il Dendrobium Phal dovrebbe tenerle le foglie sugli pseudobulbi nuovi, almeno per un anno, comunque può capitare che per qualche stress radicale dovuto ad eccessive bagnature, le possa perdere.
      Importante che i nuovi pseudobulbi radichino bene.
      PS) Penso che gli steli fiorali già presenti, riescano a fiorire.
      Ciaio
      Guido

      Rispondi
  2. tony

    non sono molto pratico di orchidee ….ma ho notato che nonostante la letteratura in merito dica il contario meno si annaffiano e meglio è senbrano quasi delle painte grasse che si nutrano di aria 😀

    Rispondi
    1. Alberto G.

      Tony, gli estremismi non fanno mai bene. E’ pur vero che è più facile far morire una orchidea (ma può essere generalizzato a tutte le piante) per le abbondanti annaffiature che non il contrario. Ma delle 25.000 orchidee descritte, una più una meno, alcune vivono in ambienti palustri, altre convivono con le classiche piante succulente, arrostite dal sole e battute dal vento. Credo sia importante prima di comprare una pianta, o appena possibile, conoscere quali siano le sue reali esigenze per una buona se non ottima riuscita.
      Alberto

      Rispondi
  3. Roberta L.

    Io non so piu’ cosa pensare del mio dendro phal: quando l’ho preso aveva due canne e uno stelo floreale. Tre mesi fa una canna ha finito la fioritura. Ho continuato a trattarlo come le phal. Luce naturale e ogni tanto nebulizzazione fogliare e concimazione, bagnature ogni cinque giorni circa. Nessuna nuova radice da che l’ho comprata (settembre). Intorno a natale una canna inizia a produrre nuova canna alla base, la seconda canna inizia all’apice a produrre nuovo stelo floreale. Poi tre settimane fa (eccesso idrico?) ingiallimento repentino delle foglie con conseguente perdita delle stesse (tutte). E ora la situazione e’ questa: le due canne sono senza foglie e presentano entrambe due steli floreali per ognuna (4) in crescita. E alla base continua a crescere la nuova canna e sembra iniziare la produzione di nuova canna, forse due, ma ancora nessuna radice. Il vaso e’ ricavato dal cestello della ricotta quindi ben arieggiato.
    Il fatto che si stiano producendo nuove canne mi fa ben sperare, ma gli steli floreali sulle canne defogliate sono destinati a morire vista la situazione o porteranno a termine la fioritura?
    Grazie in anticipo a chiunque voglia illuminarmi
    Un caro saluto
    Roberta L.

    Rispondi
  4. Gianluca

    Buongiorno a tutti

    avrei 2 domande, dato che mi trovo per la prima volta in queste condizioni:
    – il cimbydium Ensifolium ha 2 foglie che stanno passando dal verde intenso al giallo…è normale che perda le foglie ora?
    – il dendrobium nobile, dopo che ho messo una luce regolata con un timer a circa 8 ore di luce sta perdendo le sie foglie che anche quelle stanno diventando piano piano gialle per poi seccarsi.Ha fatto tutto il periodo invernale al fresco con poca acqua….e’ il meccanismo che porta alla fioritura?

    Gian

    Rispondi
    1. Maya R.

      Ciao Gian,
      riguardo al cimbi non so risponderti, il mio ibrido, l’unico che ho, ha preso una gran bella bagnata prima che me lo regalassero e ora, dopo aver seccato due vegetazioni e averne altre tre in non buonissime condizioni, ne sta mettendo ben quattro di nuove, tutto questo senza nemmeno degnarlo di uno sguardo dato che lo avevo dato per spacciato. Riguardo al dendro invece, ti spiego come si comportano i miei: luce naturale, niente artifici, prima mettono i boccioli, poi fioriscono e poi perdono le foglie che, come le tue diventano gradualmente gialle e poi cadono. Mi sembra di capire che nel tuo caso, prima perde le foglie, quindi, a meno che non sia una caratteristica di quella specie, controllerei la luce e l’umidità, forse ora che hai impostato tempi di luminosità diversi sono cambiati anche i parametri di umidità/nutrimento a cui ti devi adeguare…
      Ciao 🙂
      Maya

      Rispondi
      1. Gianluca

        Può anche essere Maya…ma ad ogni caso nel Dend.nobile deve passare un inverno fresco e con minime bagnature, altrimenti al posto di fiorire produce dei Keiki se parte prima…Ho messo la luce artificiale perchè dove era prima luce ne aveva a sufficienza, peccato che faccia troppo freddo perchè mi si è bruciata una pianta (un Zygopetalum), perciò ho optato per spostarla e rimediare alla luce con le lampade.

        Mah, staremo a vedere.

        Per il cimby, ti dirò che il bulbo che sta perdendo le foglie è uno che ha già fiorito e che ha un figlioletto in piena crescita.

        VEDREMO con la bella stagione come si comportà.

        Gian

  5. Roberta L.

    Per Guido:
    non so se e’ solo un mio problema con la nuova impostazione dei commenti di Orchids (vedo che nessuno ha esposto il problema quindi penso sia solo mio), ma nei post sembra che spariscano a volte i commenti. Ad esempio ora come ora su questo post “La vostra posta” vedo solo piu’ il tuo commento e non quelli di Barbara o i precedenti (dovrebbero essercene 97 allo stato attuale). Altro esempio.. nel post orchidsit-cinque-anni-di-questi-giorni-con-te/ dovrebbero esserci 10 commenti ma ne visualizzo solo 4. Gli altri non riesco a recuperarli da nessuna parte. E’ un problema tecnologico solo mio? 🙁
    Ciao ciao
    Roberta L.

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Ciao Roberta, hai provato a cliccare su “commenti precedenti”
      Ora il sistema mostra 2 commenti in sequenza inversa a partire dall’ultimo commento fatto + massimo 3 repliche possibili (come io ora sto dialogando con te in replica.
      Tutti i commenti sono rintracciabili andando indietro a blocchi… leggi le date di pubblicazione.
      Questo sistema consente di leggere sempre l’ultimo commento ed a ritroso gli altri, per evitare di dover scorrere tutti i commenti ogni volta… soprattutto quando sono tabti.
      Se la cosa risulta macchinosa provo a proporre un’altra soluzione a mio figlio che gestisce la parte tecnica.
      Ciao a presto
      Guido

      Rispondi
      1. Roberta L.

        Ops! grazie Guido.. non avevo visto che c’era la dicitura “commenti precedenti”… ora ho capito tutto.. come ho fatto a non vederlo prima!
        Molti commenti/consigli li reputo preziosi e mi sarebbe dispiaciuto tanto non poterli piu’ leggere.
        Grazie ancora
        Un bacio
        Roberta L.

  6. Guido Autore articolo

    Ciao Barbara, viste le foto… quella dei bulboni non mi pare proprio un’orchidea! Appena posso le inserisco ed approfondisco la cosa: Mi pare che le Phal. stiano bene, solo un po più di umidità.
    Complimenti ed in bocca al lupo.
    Guido

    Rispondi
    1. barbara rizzo

      Grazie Guido, spero proprio che prima o poi le phal caccino lo stelo floreale, per quanto riguarda i bulboni attenderò maggio e vedremo cosa ne uscirà fuori.
      Intanto grazie per la tua attenzione nel rispondere tempestivamente.
      Barbara

      Rispondi

Ciao! Che ne pensi?