Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.
La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.
Grazie della collaborazione.
Guido

Posso avere anch’io la pasword?
Grazie in anticipo!
Mi sono scordata un’altra domandona, le mie piccine sono vicime, ma non sul davanale, di una finestra a nord, la persiana rimane sempre semi-aperta e non ci sono case a far “ombra” davanti, sono in cucina, come luce può bastare?
Ciao a tutti,
Le orchidee queste bellezze mi hanno stravolto la vita ma davvero mi fanno impazzire, partendo dal presupposto che il mio pollice non è verde ma marcio, e proprio di marciumi che ho bisogno di parlare. Una delle mie phal miniatura è quasi spacciata e non so come salvarla!!!!
Spiego, il substrato penso sia composto da sfagno, o da altro muschio simile, la pianta ha vissuto bene, a mio parere da novembre, quando l’ho presa, fino ad ora. Premetto che io la bagnavo quando la radici da verdi diventavano sempre più tendenti al bianco. Lunedì ho notato che la foglia più vecchia (quella alla base) stava ingiallendo ma non in punta, dal colletto. il giorno dopo è andata il successivo ho notato che alcune radici tendevano al marrone e stamattina amaro risveglio, anche le altre 2 foglie belle verdi in punta ma gialle sul colletto sono cadute. Che dolore!!! ho guardato bene il vaso e ho notato anche le radici marcie, oggi l’ho bagnata, ho tolto questo substrato che subdolo era verde all’estreno ma marcio dove non lo vedevo, ho tagliato le radici marce, e sono rimasta con 1 piccola radice verde e turgida di 3 cm circa, ho fatto un bagnetto nel fungicida, l’ho rinvasata con del terriccio recuperato da un mio altro incidente di percorso (questa era morta xchè usavo le bottigliette goccia a goccia di concime e se l’era bevuta tutta in 1 ora… che si sia suicidata? Altre 2 le ho salvate per miracolo perchè tendevano alla stessa sorte e ho buttato sto concime assassino)composto da corteccia, fibra di cocco etc. Ora che possibilità ha salvardi senza foglie? Possibile che sia invecchiato troppo lo sfagno, era quasi un groviglio unico tanto che ho faticato anche a toglierlo? può essere utile usare trascorso il tempo dei 10 gg un concime (sinergon 2000) per favorire la crescita di radici e foglie? Come faccio a sapere se il substrato e buono oppure no?
Altra domanda come ti posso inviare una foto di un’altro mio caso per farti capire meglio la situazione?
Scusa se ti riempio di domande ma il web e bello ma certe risposte non si trovano…
Sono nelle tue mani…..AIUTOOOO!!
Ciao Anna Chiara, mi sa che sia troppo tardi per salvare la tue mini phal, se sono già senza foglie e con l’apparato radicale ai minimi termini.
L’ingiallimento e la caduta repentina delle foglie è stata dovuta all’attacco del fungo “pythyum” favorito da scarsa areazione e ristagno d’acqua nel composto.
In ogni caso prova ad intervenire usando fungicidi con questi principi attivi: Metalaxil – Prompamocarb – Clor. Benalaxil.
Il più noto è reperibile sotto il nome commerciale Previcur da usare in dosi 3ml/litro lasciando a bagno la pianta per una o due ore, operazione da ripetere con metà dose dopo alcuni giorni.
– Il substrato già usato non è consigliabile usarlo ancora. Un buon substrato deve essere drenante. Il più facile da trovare è composto da bark e torba: assicurati che sia umido quando lo usi (mettilo a bagno per alcuni gg e poi lascialo ad asciugare per alcune ore prima di usarlo.
Le foto poi linkarle su qualche album pubblico e poi mandarmi il link a info@orchids.it, oppure spedirmi direttamente la foto lavorata su Photoshop (piccola)
A presto.
Guido
Ma rischiano anche le altre orchidee che ho vicino? Opero di previcur anche su queste in via preventiva? Che tristezza!!! E si che la casa è molto areata. Sono proprio tremende ste orchidee da coltivare, faccio meno fatica coi 2 figli.
Anna Chiara
Sono un “vostro convertito” e desidererei avere la psw per accede alle vs magnifiche pagine. Come posso fare? Grazie infinite per tutto quello che fate. Paolo
Ciao, ci siamo incontrati a Pordenone, ti ho scritto un commento sulla expo inserendo la mail errata, così non ho ricevuto la tua risposta. Vittorio
Ciao Vittorio, scusa il contrattempo, se mi autorizzi inserisco la tua mail sul gruppo del Club così riceverai le informazioni delle nostre attività.
Fammi un cenno.
A presto
Guido
Ciao, scusa tu se ho inserito la mail vecchia, per l’autorizzazione non ci sono problemi, desidererei anche la password per il protetto
Vittorio
Ciao e grazie in anticipo per l’aiuto..da neofita credo di avere qualche problema.1) su una phal, ibrido, ho notato una piccola macchia su una foglia tale per cui nella parte interessata la foglia sembra quasi trasparente, con aspetto gelatinoso.2) un’altra phal, ha iniziato con le punte delle foglie ingiallite e avvizzite. Ora, entrambe le piante sono inserite in un contenitore in legno alto come il vaso: sarà che c’è poca circolazione d’aria? inoltre casa mia è freddina (15-18°), le bagno ogni 8-10 giorni e fertilizzo con un concime bilanciato (20-20-20). Che faccio? può essere un eccesso di fertilizzazione come accennato da Maya nel precedente commento su una phal?
3) infine, non sono riuscita a far osservare il riposo invernale al dendrobium nobile (avevo paura di farlo seccare non dandogli acqua!!!!) e ora sta mettendo due keiki su una canna. A parte il fatto che credo non fiorirà quest’anno, questi due infanti li lascio crescere?
PS. grazie grazie. a forza di sbagliare imparerò…