La vostra posta

Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.

La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.

Grazie della collaborazione.
Guido

548 pensieri su “La vostra posta

  1. Eilinor

    Ciao, sto pensando da un po’ a una soluzione invernale per le orchidee visto che in casa sono poco gradite; alla mia proposta di orchidario mi è stato risposto:”Perchè non fai qualche cosa fuori?” e non avevo capito male, ho proprio il permesso di costruire una serra su parte del balcone!
    a patto che: stia negli spazi:2 m di profondità X 1,70m di larghezza (sul lato dove ci sarà la porta) X 3,10m di altezza; una parte lunga, una corta e il soffitto sono già parte del balcone, bisognerebbe chiudere i due lati rimanenti.Devo anche trovare una soluzione per la struttura; volevo usare un doppio strato di alveolare per formare una camera tra i due pannelli per isolare meglio, che spessore di alveolato usare? come fare la struttura? mio padre suggerisce un’intelaiatura tipo finestra(quindi fatta su misura, costerebbe troppo per le mia tasche da baby sitter)e non in legno visto che sul lato lungo (2X3,10)non si potrebbe intervenire con la manutenzione essendo a filo della rinchiera. Devo poi pensare a un sistema di riscaldamento non troppo costoso: qualche suggerimento? grazie in anticipo e scusa il papiro (sicuramente scritto in modo sconclusionato)
    a dimenticavo rimarrebbe orientato verso il lato lungo, verso est quello corto.

    Rispondi
    1. Guido

      Ciao Elinor, leggendoti si capisce che hai fretta di farti la “serra”… hai fatto tutte le domande possibili e ti capisco perfettamente.
      Io direi che il primo problema da verificare è quello urbanistico: se è consentito dalle norme edilizie del tuo comune.
      Il secondo aspetto da affrontare è l’estetica: la serretta può essere chiusa con vetro-camera, con policarbonato alveolare (oltre 10 mm.di camera sono sufficienti oppure con nylom per serre, quest’ultima soluzione è la più economica.
      In questi casi, con un po di manualità, che a tuo papà penso non manchi potrebbe anche essere auto costruita con
      delle strutture portanti in alluminio e spazi luminosi in policarbonato.
      Chiusa la “scatola”, per riscaldarla puoi usare anche una stufetta elettrica, se poi la finestra da su una stanza riscaldata, puoi aproffitarne per risparmiare.
      Comunque non allarmarti, affronta un problema alla volta… anzi affrontiamolo assieme: intanto verifica se puoi chiudere senza che qualcuno poi ti denunci.
      Ciao a presto
      Guido

      Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      di questa stagione propenderei di più per un nuovo getto vegetativo, però, per essere sicuri bisogna aspettare che spuntino le foglie.
      Ciao Guido

      Rispondi
  2. Roberta L.

    Ti chiedo scusa Guido ma il link che avevo inserito nel commento del 10 febbraio alle 15 e 57 verrà utilizzato prossimamente dal suo legittimo proprietario, che suona il basso in un gruppo musicale, quindi per correttezza volevo avvertirti per darti la possibilità di eliminarlo (se puoi, oppure oscurarlo) in quanto il link in questione non avrà un nesso con il commento relativo.
    Grazie e scusa ancora per il disguido tecnico.
    Roberta L.

    Rispondi
  3. Veronica

    Salve a tutti! Mi hanno regalato ieri una pianta che il fioraio ha definito Orchidea, non sono un’esperta ma non l’avevo mai vista prima!
    I fiori sono giallo-verde, tigrata e le foglie sono piccole sui 3-4 cm! Mi potreste dire il nome della razza e darmi magari qualche consiglio sulla cura?
    Grazie in anticipo Veronica

    P.s.: se volete vi mando la foto, fatemi sapere!

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Ciao Veronica,
      benvenuta tra le orchidee. Mi sa che la foto serve, allora hai due possibilità:
      1-parcheggiare una o più foto su un album pubblico e inviare il link con un commento
      2- inviare una o più foto (piccole max 600px) a info@orchids.it
      A presto
      Guido

      Rispondi
    1. Roberto

      Finalmente identificata! 🙂

      Cleisostoma scolopendrifolium
      Japanese name is MUKADERAN (= centipede orchid) since its total form looks like a centipede. It grows on trunks of evergreen trees or on rocks in humid places. Blooming season is July-August.
      Plant type: evergreen, epiphytic.
      Growing Tips: should be planted in sphagnum moss since it is epiphytic or you can grow it on tree-fern fiber; loves a half-shade place in summer; half-hardy.
      http://www.orchidspecies.com/cleisscolopendrifolium.htm
      http://www.edit.ne.jp/~kohsaka/h_html/clsco1.htm
      http://homepage3.nifty.com/plantsandjapan/page097.html

      Rispondi
  4. Francesco

    Secondo me è stata la compagnia della sua “cugina” che mi ha regalata Franco Bianco, e difatti spedirò la foto anche a lui così la metterà accanto nella lista al nome della specie.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?