Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.
La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.
Grazie della collaborazione.
Guido

Per la maxillaria picta ti posso aiutare i che ne ho una che mi è pure fiorita in primavera:I suoi fiori sono gialli triangolari e profumano di miele, chiede temperature medio-alte e tollera molto bene il caldo(nella mia serra 30 gradi fissi e non soffre!).
Fiorisce di solito in inverno o inizio primavera e chiede innaffiature regolari con poche fertilizzazioni!
Anche la mia aveva la cocciniglia a con una applicazione se ne sono andate subito!
Oggi in un garden delle mie zone ho trovato qualche “chicca” e non ho saputo resistere dal portarla a casa (a dire il vero è stato più un’atto di compassione visto com’erano messe: cocciniglia cotonosa e ben disidratate)
Mi sono portato a casa: Dendrobiumn tetragonum, Liparis crenulata e Maxillaria picta…qualche suggerimento sulla loro coltivazione dopo essermi raccomandato al buon Dio che mi salvi dalla cocciniglia?
Non credo che ci stanno da aggiungere altre cose…a parte che gli ibridi sono spesso rifiorenti.
Vedrai che se la tieni al fresco ricomincierà a crescere con rapidità e sana…sono piante che quando si trovano bene crescono con rapidità.
In bocca al lupo!
Le masdevallia sono orchidee da serra fredda, e tollerano temperature massime di 25 gradi…credo che la tua sta patendo il caldo.
La soluzione migliore è metterla nella tua stanza più fresca ed ombrosa altrimenti accendere il condizionatore tutto il giorno!
Pure io avevo una masdevallia, ma il caldo me la falciata nel giro di un mese perchè io una serretta con temperature da caldo(20-30 gradi).
Grazie Francesco, proverò a spostarla. Speriamo in bene. Se ci sono altre indicazioni utili fatemi sapere. grazie.
Sai Francesco cosa ho fatto? Non avendo il condizionatore ed essendo la tua proposta anche dispendiosa, l’ho sì spostata nella stanza più fresca ma ho anche aggiunto un sottovaso a vaschetta rettangolare con argilla espansa su cui ho appoggiato il vaso con sottovaso. Ogni 4-5 ore metto del ghiaccio nella prima vaschetta che sciogliendosi rende fresca la seconda e si abbassa un po’ la temperatura. Finora non ha più perso foglie! Speriamo che il sistema “casalingo” funzioni!
Sos per la mia masdevallia rosemary. Dove sbaglio? Perde foglie verdi, assolutamente prive di malanni di qualsiasi genere. Puf, cadono e non so perchè. Non ho serre purtroppo e la coltivo in casa. Dato che me ne è già morta una, vorrei salvare questa. Qualcuno mi sa dare consigli per la coltivazione? Ve ne sarò grata.
Grazie mille per la risposta.
Dunque per la possibilità di realizzazione non ci sono problemi.
La mia fretta è data dal fatto che deve essere finita per il “freddo” ora le orchi sono in una serretta fatta di telo di plastica in balcone, ma quest’inverno i mie non vogliono più “erbacce” in casa.
Per la copertura opterei quindi per l’alveolare da 10mm o +, un solo strato quindi.
Per la struttura mi era venuto in mente che si potrebbe realizzare una griglia con pali a T saldati,in modo da avere il lato piatto all’esterno e all’interno “celle” dove fissare l’alveolato.
Per il riscaldamento pensavo anche io a una stufetta elettrica che già ho, devo calcolare bene i costi; purtroppo non ho a disposizione una finestra perchè il balcone è a L e il lato che uso non ha aperture.
Per ora penso bene a questo, poi si vedrà; i tuoi consigli sono moto preziosi e anche i vari post!