Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.
La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.
Grazie della collaborazione.
Guido

Ciao a tutti, nel farvi i complimenti per la vostra passione vi sottopongo un quesito: perché la mia farfalla non fiorisce più ma si limita a produrre una grandissima quantità di foglie e radici aeree oltre a far allungare quelle presenti nel substrato? non che mi dispiaccia la cosa, se cresce vuol dire che sta bene, ma preferirei vederla piena di fiori, vorrei postare una foto per farti caspire meglio la situazione….per album pubblico intendi un sito host?) grazie, Francesco
http://www.mediafire.com/?sharekey=7bc1a2c85f15d176d8f14848abf485dde04e75f6e8ebb871
La luce puoi lasciarla invariata, è solo la temperatura che deve abbassarsi, le innaffiature puoi solo un poco diradarle.
Grazie mille!!!
Il tuo dendrobium se non sbaglio è del tipo “Nobile”, quindi per fiorire ha bisogno di un abbassamento di temperatura per stimolare la fioritura, la stessa cosa per la phal, che sta accumulando energie per la fioritura!
Grazie, si esattamente Nobile, non avevo specificato, mi puoi aiutare ancora?quindi devo spostarle in un’altra stanza piu’ fresca e con meno luce?
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio o meglio di un’aiuto vero e proprio, riguardo alla mia Phalaenopsis e al mio Dendrobium. Mi sono stati regalati dopo Natale, nel culmine della loro fioritura, dopo aver perso tutti i fiori, e’ da giugno che la Phal. mi e’ rimasta cosi’ senza dar segni di vita, le foglie sono belle verdi, ma non e’ spuntato nulla…. il mio Dend.invece ha fatto due pseudo-bulbi nuovi cresciuti storti perche’ i due vecchi bulbi un po’ raggrinziti e con poche foglie(uno si sta’ ingiallendo) non me la sono sentita di tagliarli….ora non so’ come procedere, le ho anche concimate, ma le ho sempre tenute in salotto protetti dalle tende… forse dovevo spostarle? in media nel periodo estivo le ho bagnate circa due volte alla settimana… ho sbagliato?…come devo concimarle per preparle ad una fantastica fioritura…. e’ questo che spero tanto….grazie!!!!!
Ciao!
ho un’orchidea phalaenopsis comprata questo inverno.
é rimasta fiorita per un po’ di mesi poi sono caduti tutti i fiori e una delle foglie e per alcuni mesi è rimasta così.. “inattiva”.
A luglio sul ramo è spuntato un germoglio…ho aspettato un mese e da questo germoglio stanno nascendo delle foglie e niente fiori!! 🙁
E’ possibile che nascano delle foglie a metà del ramo??
a guardare le foto che si vedono in rete di questa pianta mi pare che abbia foglie solo alla base del ramo.
Grazie per l’aiuto
Eleonora
Ciao Eleonora, è normalissimo non solo nelle Phalaenopsis… clicca e leggi questo vecchio post del blg. E’ una delle tre forme di riproduzione delle orchidee “filiazione” comunemente nota col nome di “keiki”
A presto
Guido
Guido, grazie mille per l’informazione!! 🙂
Eleonora
Per la maxillaria picta ti posso aiutare i che ne ho una che mi è pure fiorita in primavera:I suoi fiori sono gialli triangolari e profumano di miele, chiede temperature medio-alte e tollera molto bene il caldo(nella mia serra 30 gradi fissi e non soffre!).
Fiorisce di solito in inverno o inizio primavera e chiede innaffiature regolari con poche fertilizzazioni!
Anche la mia aveva la cocciniglia a con una applicazione se ne sono andate subito!
Se vedi un commento uguale con su scritto francesca sono sempre io , ma mi sono scordato di mettere la o al posto della a e quindi sembra una ragazza ma sono sempre io!