Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.
La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.
Grazie della collaborazione.
Guido

Qualcuno sa per caso se a mlno ci sta un negozio di orchidee decente?
Ciao a tutti, ho comprato una Brassavola nodosa su zattera. Qualcuno mi sa dare indicazioni sulla coltivazione in casa??? Quanto va bagnata, spruzzata,luce, ecc.
grazie mille
La brassavola chiede molta luce, ma in casa questo non è un problema;Dovresti nebulizzarla circa due volte alla settimana oppure di più se l’aria tende ad essere secca, ma bisogna ricordare che le radici devono asciugarsi, e non ti preoccupare che le foglie carnose ti assicurano una resistenza in caso di dimenticanza 😉
Ciao Francy, gli pseudobulbi vecchi vanno tagliati se stanno marcendo o se sono completamente secchi, altrimenti vanno lasciati.Se il composto sa un cattivo odore, rinvasa subito: cambia vaso o disinfettalo, togli le eventuali radici marce, metti un pò di cannella in polvere su quelle rimaste, e pianta usando della corteccia in pezzi da un paio di centimetri.Dopo il rinvaso aspetta un paio di settimane prima di annaffiare, piuttosto spruzza un pò le foglie.
Grazie Aldo sei stato molto gentile, ma non ho mai rinvasato ed ho paura di far male alla mia orchidea… mi spieghi come devo fare…. Grazie Grazie!!!!
Devi togliere la pianta dal vaso e levare dalle radici tutto il vecchio substrato, anche dando una lavata, con acqua a temperatura ambiente.Probabilmente troverai un panetto di sfagno, da togliere assolutamente;togli anche tutte le radici marcie. Fai asciugare bene, e cospargi con polvere di cannella. Metti sul fondo del vaso (nuovo, o quello vecchio disinfettato con candeggina e risciacquato bene) qualche pezzo di polistirolo per il drenaggio, e un pò di corteccia fine (se trovi solo quella grande spezzettala a mano), metti dentro la pianta e, tenendola ferma con una mano, riempi, sempre di corteccia. Batti il bordo del vaso per fare assestare bene il substrato, e aggiungine ancora un pò. Alla fine le radici saranno nel bark, e il rizoma dovrà essere visibile. Se le radici rimaste non saranno abbastanza per tenere in piedi la pianta, metti un bastoncino di legno. Volendo puoi aggiungere al bark qualche filo di sfagno, ma secondo me non è necessario.
Aldo
Ciao a tutti!
ho un grosso problema, non riesco a capire dove ho sbagliato e di cosa soffre il mio dend.star class, ho tagliato alla radice i bulbi vecchi e gialli e sono rimasti due pseudo-bulbi tutti raggrinziti con foglie di un verde chiaro e alcune tendente al giallo, bagno una volta alla settimana, e si trova in salotto a due metri dalla finestra… forse a poca luce…. a volte mi sembra che il terriccio abbia un cattivo odore… cosa devo fare??? grazie a tutti per il vostro aiuto!!!!
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino riguardo alcune talee di vaniglia che ho acquistato. Vorrei un consiglio su quale substrato usare per trapiantarle, per ora le ho piantate usando del terriccio da orchidee ma non sono sicura che sia la soluzione migliore. Saluto e ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Il terriccio per orchidee va benissimo in quanto è un orchidea epifita che cresce discretamente veloce e che non chiede molto spazio di vaso(uno di 12 cm va benssimo) ma come pianta ne chiede molto!
Grazie per i consigli… la cosa che mi lascia un po’ perplessa e’ che dopo essere state in viaggio per circa 10 gg in una scatola, sono arrivate in buono stato ma senza nessuna radice, alcune hanno foglie altre no. Mi sarei aspettata almeno qualche radice per agevolare il trapianto, le ho messe in vasi di terracotta come suggerito, per quanto riguarda le innaffiature per ora le nebulizzo con acqua, speriamo che le radici non tardino a farsi vedere … Grazie di nuovo e se hai altri suggerimenti sono ben graditi!
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Non sono affatto un’esperta di orchidee, ma me ne hanno regalate 3, le ‘phal’. Dopo la fioritura ho tagliato esattamente nel punto sopra ‘la gemma’. E ho atteso. Alcune avevano un doppio stelo. A due delle 3 piante si sono seccati completamente entrambi e gli ho tagliati via, nonostante continuino a produrre tantissime foglie. All’altra, anch’essa produce foglie in quantità, se ne è seccato uno solo. Sembrano stare bene, ma le due senza steli, ne produrrano altri? Le devo travasare? Preciso che il vaso è quello originale, di plastica, con il quale me le hanno portate. Cosa devo fare?
Vi ringrazio molto per qualsiasi consiglio e perdonate la mia ignoranza in materia. Grazie mille.
Naomi
Guarda io non sono espertissima, tante volte ho chiesto aiuto anch’io, ma le phal sono veramente facili da coltivare. Non preoccuparti che cresceranno altri steli con fiori se le condizioni delle piante e le cure sono buone.Comunque va bene tagliare lo stelo quando è secco, mentre se è ancora verde lascia 2 o 3 nodi dalla base e taglia il resto. Spesso da questo nasce un ramo fiorifero. Qualcuno sostiene (ed è un noto orchidofilo) che rifioriscano ogni cento giorni. Sta a vedere. Per il rinvaso aspetta un paio d’anni o quantomeno che le radici siano veramente tanto fitte da richiederlo.
Buona fortuna!