Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.
La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.
Grazie della collaborazione.
Guido

Ciao giudo, grazie grazie troppo gentile ma senza nulla togliere alla radicans mi attirava di più la myrticola 🙂 mi piacerebbe trovarla accidendti….ho guardato un pò in giro ma niente da fare, non riesco a trovarla… hai per caso hai qualche divisione (naturalmente ci accordiamo sul prezzo)??O sai da chi posso trovarla? grazie
Ciao Andrea, io ho solo una pianta per ora non divisibile.
A presto
Guido
ciao Guido, sono Rita da Cormons ex socia atao ,da molti anni ormai fuori dal giro ma sempre appassionata di orchidee.
Ho pensato a te e alla tua grande esperienza quando poche giorni fa mi è stata regalata un orchidea………, si tratta di piccoli pezzetti con radici poche e carnose come le foglie, senza fiori, che a detta di chi me l’ha regalata sono piccoli……………
Non riesco a capire che specie sia e ora che dovrei rinvasarla non so quale substrato usare.. hai idea di cosa sia? grazie
Ciao Rita, ben tornata fra le orchidee.
Serve una foto, se puoi inviala via e-mail a questo indirizzo di posta elettronica info@orchids.it.
A presto
Guido
Ciao Guido sono uno tuo grande fan 🙂 coltivo già le orchidee ormai da 6 anni e volevo chiederti dove posso reperire l’orchidea miniatura “testa di uccello ” ornithofora mytrata di cuihai scritto un bell’articolo qualche tempo fa… sai dirmi inoltre se è piuttosto facile o al contrario molto difficile come coltivazione?
grazie mille
Andrea
Ciao Andrea: se ti riferisci a questo post – http://www.orchids.it/2010/08/09/ornithocephalus-myrticola-di-gioiello-in-gioiello/ – Ornithocephalus myrticola – è difficile trovarla in vendita. Se invece intendi Ornithophora radicans – sinonimo Sigmatostalix radicans è abbastanza facile trovarla. E’ comune nelle coltivazioni ed è anche facile coltivarla.
Prova a dare un’occhio ai listini dei venditori europei… se passi dalle mie parti, una divisione in omaggio della Sigmatostalix radicans la trovi sempre.
Ciao a presto.
Guido
Ciao giud, grazie grazie troppo gentile ma senza nulla togliere alla radicans mi attirava di più la myrticola 🙂 mi piacerebbe trovarla accidendti….ho guardato un pò in giro ma niente da fare, non riesco a trovarla… se per caso hai qualche divisione, naturalmente ci accordiamo sul prezzo :-))))
Buonasera Guido, ho di nuovo bisogno di un consiglio.
Ho una cattleya bowringiana x mini pourple coerulea che è
stata per 2 anni florida e molto generosa di fiori. Poi
l’inverno scorso ho fatto una “bischerata”, come si dice dalle mie parti: durante una bellissima giornata l’ho annaffiata e lasciata fuori a godersi il sole e poi…me la sono dimenticata e ha passato una notte al freddo (circa 4 -5 gradi). Non è morta, questa estate ha anche fatto qualche fiore, ma adesso è un pò stenta e i nuovi pseudobulbi sono microscopici, numerosi ma bonsai…che devo fare?
Ti mando una foto sulla tua posta, puoi dare un’occhiata?
Grazie mille, come sempre. Marina
Carissimi,
SOS per Miltonia coltivata in casa!! Le foglie ingialliscono…e cadono. Qualcuno di voi mi sa dare indicazioni precise sulla coltivazione in casa di quest’orchidea? Tipo quando bagnarla, quanto, luce, concimazione ecc.
Grazie mille
P.S. A fronte di questo insuccesso però mi sta fiorendo l’Angraecum Sesquipedale e sono molto contenta.
E’ gradita la Sua presenza
all’inaugurazione della mostra collettiva
“ASPETTI DELL’ARTE TREVIGIANA 2010″
Domenica 31 ottobre 2010 alle ore 10,30
presso le sale della Galleria Civica
” Casa Rossa”
Piazza Tobagi
a
San Biagio di Callalta (TV)
ti aspetto Tiziano Marchioni