Pordenoneorchidea… il successo continua, con Orchids Club Italia

foto_cattChe l’armonia estetica di questa 10a edizione di Pordenoneorchidea abbia “bucato il video” è fuori discussione.
Parliamoci chiaro, quest’anno Ortogiardino registra il dilagare incontrollato di venditori di orchidee presenti in fiera, ma questo fenomeno non spezza alcuna lancia in favore delle stesse e probabilmente per il futuro, la direzione dovrà trovare rimedio, pena l’esistenza stessa della manifestazione.
Quest’ anno, in tanti padiglioni di questa edizione di “ortogiardino 2009” possiamo trovare orchidee commerciali miseramente stipate e svendute alla stregua di comune “lattuga”.
Per fortuna che attorno a tanto fumo esiste l’oasi deliziosa del padiglione numero 5, sede storica di Pordenoneorchidea.
Un successo coreografico. Un successo indiscusso questa stupenda esposizione organizzata da Orchids Club Italia; la scena coreografica è costruita su quattro isole di orchidee armonicamente disposte su piani e spazi diversi, che fanno da coronamento degli stand di vendita.
foto_paphioMostre di orchidee ne ho viste tante ed ancor di più ne ho organizzate, ma questa mi ha veramente entusiasmato, al punto da volermela godere a fine serata in religiosa solitudine.
Anche quest’anno molta gente è venuta a farci visita ed è stato come ritrovarsi in famiglia, l’ormai grande famiglia rappresentata dalla nostra bella esperienza associativa.
Ho fatto tante foto, peccato di aver lasciato la digitale in fiera, ma… c’è sempre un angelo che protegge gli smemorati, il mio questa volta si chiama Alberto Ghedin, è stato lui a spedirmi queste foto in anteprima.
La mostra continua… vi aspettiamo numerosi anche domani.

AGGIORNAMENTI
In attesa di un reportage completo dell’evento, inseriamo dei piccoli aggiornamenti quotidiani.

Domenica 8 marzo
Ecco alcune foto linkate dal sito di Alberto Ghedin
Il Club è vestito a festa per il compleanno di Gianni Morello. C’è tanta gioia e genuina felicità negli occhi dei soci presenti allo stand delle associazioni. L’orgoglio di esserci e di vivere l’evento in diretta è dilagante, fra le “vecchie guardie”, ma anche e soprattutto fra le giovani risorse.
Il generale successo di pubblico che sta riscontrando questa 30a edizione di “Ortogiardino”, si tocca con mano soprattutto nell’area di “Pordenoneorchidea” sempre affollata all’inverosimile.
Orchids Club Italia… grande, grande idea senza confini è li ad accogliervi al padiglione n° 5. Se amate le orchidee vi sentirete a casa vostra.

Lunedì 9 Marzo
Record di visite sul blog: oggi abbiamo sfondato il tetto delle 600 visite giornaliere, precisamente 602.
L’esposizione vista da Vincenzo Ghirardi
Orchids Club Italia ringrazia l’amico Vincenzo… per le foto, ma anche per le dolcissime sfogliatine di “Villafranca” accompagnate dal suo preziosissimo spumante, evaporato troppo velocemente… purtroppo 😉

Martedì 10 Marzo
E’ stata la giornata delle televisioni. Radio Capodistria e la prima rete della televisione Slovena. La televisione Slovena presenterà il servizio nella fortunata trasmissione “Giardinaggio” in onda il prossimo Sabato mattina.

Mercoledì 11 Marzo
foto_pord_nico

Le bellissime foto scattate da Nicoletto, rappresentate in un simpatico collage.

14 pensieri su “Pordenoneorchidea… il successo continua, con Orchids Club Italia

  1. barbara rizzo

    Belle le foto, complimenti veramente, ma quando fate una fiera anche qui a Modena?Oramai questo mondo mi stà affascinando tanto. mi piacerebbe vedere una mostra di orchidee e conoscere anche le svariate specie.
    Barbara

    Rispondi
  2. Vincenzo Ghirardi

    Questa volta Guido, in primis, ma anche Alberto e Graziano, vi siete superati.
    La fantasia, la capacità di gestire gli spazi, il buon gusto e non per ultime
    le maliarde esposte, non sono peculiarità
    di tutti. Lodi, lodi ed ancora lodi.
    Ho goduto di tanta bellezza e di tanta
    sana amicizia. Lodi anche alle nostre
    impareggiabili e simpatiche amiche che
    hanno saputo dare quel tocco di piacevole
    femminilità e ci hanno tenuto per la gola come solo loro sanno fare. Tutto molto
    bello con esemplari esposti da capogiro.
    Guardatevi le foto e poi ditemi se esagero.
    Cordialmente, sempre.
    Vincenzo.

    Rispondi
  3. grud

    Pienamente d’accordo con chris, favolosi gli stands delle rose e dei cactus, ma quello delle orchidee era superlativo, gradita la presenza di Bianco Franco e lo stand del rivenditore tedesco di orchidee (n.d.r. dovrebbe sorridere di più), gradito anche il solito stand di bulbose della Raziel, dove si possono trovare bulbi di bletilla, pleione e habenaria. Meno graditi i venditori di tutto un po’ (orchidee, rose, camelie, bulbose, ect.), quelli li trovo anche sotto casa, vedi: “Interflora città fiera di Udine”, mentre non ho capito che centrano gli elettrodomestici, Folletto in primis, con l’orto ed il giardino.
    Chi lo sa m’illumini?
    Saluti a tutti gli orchidofili e buona passeggiata tra gli stands.
    Mi raccomando lo Stand n. 5, le migliori orchidee le trovate solo lì.
    P.S.
    Nello stand del rivenditore tedesco, vicino al nostro si possono trovare i cypripedium, per chi nè fosse interessato.

    Rispondi
  4. chris

    Sono d’accordo. Molti vendono orchidee ma la maggiorparte non ne conosce nemmeno il nome, purtroppo in fiera è così, lo stesso discorso si può dire per rose, agrumi, piante grasse, ecc…
    Ho visto stand strepitosi, il padiglione delle orchidee in primis (fantastico! motivo per il quale sono venuto in fiera), ma anche quello delle rose con la bizzarra signora inglese e uno dei cactus.
    Per una fiera di qualità ci vorrebbero molte più esposizioni di questo tipo, invece riscontro come ci siano molti espositori che vendano le stesse confezioni che poi si trovano nei più comuni supermercati.

    Rispondi
  5. salvo

    prima al sud oggi al nord …sto’ comunque in un posto lontano.. livigno pordenone con i mezzi pubblici è un viaggio allucinante… vorrà dire che aspetterò le foto 😉

    a presto

    Rispondi
  6. Alberto G.

    Ieri sono stato a Pordenone “Ortogiardino”. Non c’ero ma stato. Come mi avevano detto non potevo sperare di trovare piante insolite o rare, e nonostante questo alla fine il mio zaino era pieno di bulbi e le mie mani di sacchetti con piante aromatiche. Sono poi andato a trovare Guido e la compagnia al padiglione. Veramente spettacolare! La scenografia veramente unica e accattivante, le piante in esposizione di ottima coltivazione, esemplari magnifici! La compagnia competente e amichevole.
    Alberto

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?