Ophris, un’antico disegno datato 1494

Esclusiva!
Quel grande mondo chiamato orchidea non finisce mai di stupire.
Qualche lustro fa, quando le notizie sulle orchidee si trovavano solamente nei libri, un po’scherzosamente, ma non più di tanto, consideravo l’amico Antonio Borsato: ” La mia biblioteca personale”. Era sempre lui che perfezionava le ricerche sulle orchidee.
Poi venne internet e tutto sarebbe stato più facile, ma anche lì dentro bisogna saperci guardare con capacità e conoscenza.
Ed ecco, oggi, cosa ti va a scoprire Antonio!

Nota: l’epiteto “Lillo” è il nome confidenziale con il quale sono noto solamente ad amici di paese e pochi altri, ecco la mail di Antonio che ringrazio calorosamente!

…”Caro Lillo
Ti metto in allegato una chicca, frutto di una casuale scoperta fatta circa un’ora fa.
Stavo cercando in un codice di esercizi di miniatura, opera di un autore tedesco del 1494, quando a pagina 38 ho trovato la rappresentazione di tre esemplari di Ophris. E’ stata per me una grandissima e graditissima sorpresa: per me questa è la rappresentazione più antica che conosca di un’orchidea del genere Ophris fatta in maniera così precisa e fedele rispetto all’originale sia per forma sia per colori. Bisognerà attendere almeno altri 50 anni per trovare una rappresentazione di un’altra Ophris così precisa, anche se priva di colore trattandosi di una litografia presente nell’opera di Leonardt Fuchs del 1544″…

In esclusiva un particolare del disegno e relative annotazioni.

Schriber, Stephan: Spätgotisches Musterbuch des Stephan Schriber – BSB Cod.icon. 420, Urach, um 1494 [BSB-Hss Cod.icon. 420] pag.38
Selected pages from the Spätgotisches Musterbuch des Stephan Schriber, a manuscript which appears to be some kind of sketchbook, belonging to a 15th century monk working in South-West Germany, where ideas and layouts for illuminated manuscripts were tried out and skills developed.

Un pensiero su “Ophris, un’antico disegno datato 1494

Ciao! Che ne pensi?