Dendrochilum cobbianum ‘ENZO’

Ricordi oltre le orchidee.

Il secolo breve era finito da qualche mese e noi dell’Associazione Trieneta Amatori Orchidee, eravamo alle prese con l’organizzazione della seconda edizione di PordenoneOrchidea, quella del padiglione giallo.

Eravamo tutti un po’ più giovani, sia come età ma anche come collezionisti di orchidee. Organizzare grandi spazi espositivi è stata un’impresa improba ma pienamente riuscita grazie anche la collaborazione del garden Flover di Bssolengo (VR).

In quel tempo, l’ATAO era guidata dal compianto Enzo Cantagalli di Pieris, grande figura del collezionismo orchidofilo italiano, forse uno dei primi coltivatori amatoriali del nord – est, sicuramente un grande maestro di vita, al quale tutti abbiamo attinto consigli e bei momenti di socializzazione.

La scenografia dell’esposizione del 2000 prendeva corpo con fatica, a quei tempi erano poche le orchidee coltivate nelle serre amatoriali del Triveneto, fra le quali spiccava per perfezione quella del Dr. Cantagalli, semi interrata e vagamente di stile Vittoriano, stipata di orchidee. Ancor oggi rimane vivo lo stupore che provai quando Enzo si presentò in fiera con le sue piante da esporre, fra le quali spiccava per eccellenza un esemplare di Dendrobium cobbiaum in piena fioritura.

Fu premiata e ammirata, quella pianta, ma dopo andò in crisi e a distanza di qualche anno il nostro Presidente mi regalò una divisione che coltivo tutt’ora con passione e i vari cultivar nati nel frattempo in onore del suo coltivatore ancestrale li ho battezzati con il suo nome: Dendrochilum cobbianum ‘ENZO’.

Ciao! Che ne pensi?