Coelogyne prolifera

Coelogyne prolifera Lindl.

Pubblicato per la prima volta in Gen. Sp. Orchidea. Tav.: 40 (1830) . L’areale nativo di questa specie va dal Nepal alla Cina (Yunnan) e all’Indocina. È un’epifita pseudobulbosa e cresce principalmente nel bioma tropicale umido.


Descrizione.

Nome botanico: Coelogyne prolifera Famiglia: Orchidaceae Sinonimi: Coelogyne flavida, Pleione flavida, Pleione prolifera

Guardando i suoi piccoli fiori, è difficile credere che sia una Coelogyne. Questa specie ha un’abitudine di crescita davvero insolita. La spiga continua a crescere dopo che è fiorita e produce le fioriture dell’anno successivo. Quindi non potarlo dopo la fioritura!

Coelogyne schultesii e Coel longipes sono altri due membri rifiorenti del piccolo gruppo. Coelogyne prolifica è un’orchidea che si trova sui tronchi degli alberi e sui rami più bassi come un’epifita di piccole e medie dimensioni, con crescita da fredda a calda.

Gli pseudobulbi compressi da ovoidali a oblunghi sono distanti 2,5-4 cm sul rizoma, alquanto lucidi quando essiccati, strettamente ovoidali-oblunghi, 2,2-3,7 × 1-1,2 cm. Portano 2 foglie apicali, plicate, 7 nervate, strettamente lanceolate, a punta lunga che si restringono gradualmente negli steli scanalati e allungati. La pianta fiorisce in primavera su un’infiorescenza terminale, slanciata, eretta, lunga fino a 30 cm, di 3-10 fiori che nasce su uno pseudobulbo maturo e foglia con numerose guaine imbricate all’incrocio tra peduncolo e rachide. Questa orchidea fiorisce sia dalle infiorescenze degli anni precedenti che da quelle nuove, da cui il nome specifico prolifera.

I fiori sono verdi o verde giallastro, di circa 1 cm di diametro. Il sepalo dorsale è oblungo, 6-7 x circa 2,8 mm, 3 venato, punta smussata; sepali laterali ovato-oblunghi, di dimensioni simili al sepalo dorsale. I petali sono lineari, leggermente ristretti verso la base, 5-6 × circa 0,6 mm, 1 venati; labello quasi ovato, 6-7 x circa 5 mm, base concava e poco saccato, trilobato; lobi laterali eretti, ovati; lobo medio quasi ellittico, circa 4 × 3 mm, margine incrinato, punta dentellata; callo con 2 lamelle longitudinali prominenti che si estendono dalla base del lobo medio e poi diminuiscono. La colonna è quasi eretta, un po’ a forma di clava, circa 5 mm, punta strettamente alata e irregolarmente dentellata. La capsula è oblunga, 1,2-1,4 x 0,5-0,6 cm. Prolifico Coelogyne si trova in India nord-orientale, Nepal, Bhutan, Myanmar superiore, Yunnan Cina, Tailandia e Vietnam in collina,

Ciao! Che ne pensi?