Polystachya pubescens

Polystachya pubescens è originaria del Sud Africa. Questa specie vegeta bene nelle fosse di arenaria, sia nelle depressioni poco profonde dove si raccolgono i resti di foglie e terra decomposte, ma anche sugli alberi dove possono essere completamente esposte al sole.

 Polystachya pubescens chiamata anche Polystachya dai capelli fini, Dendrorchis pubescens, Epiphora pubescens, Lissochilus sylvaticus, Polystachya lindleyana, è una specie descritta da Heinrich Gustav Reichenbach nel 1863.

IDENTIFICARE LA POLISTACHIA PUBESCENS

 Specie endemica nelle coste vicino a Port Elizabeth, nella provincia orientale di Cape, fino a Durban nel Natal, nel nord. Inoltre, si trova anche nelle foreste dell’entroterra, ad altitudini di 900 m, dallo Swaziland a Louis Trichard nel Transvaal settentrionale.

 Si tratta di una specie epifita o talvolta litofita di piccole dimensioni, a crescita da fredda a fredda, che raggiunge un’altezza di 10-16 cm, con pseudobulbi raggruppati, strettamente conico-piriformi, alti 2-6 cm e larghi 1,0-1,5 cm, portanti da 2 a 3 Foglie apicali, ligulate, inegualmente bilobate apicalmente, lunghe 5-10 cm e larghe 1,0-2,3 cm, articolate alle guaine fogliari basali.

 Polystachya dai capelli fini fiorisce su un’infiorescenza eretta, apicale, lunga 24 cm, racemosa, pubescente, con 7-12 fiori, che è più lunga delle foglie, che sorge su uno pseudobulbo maturo, con fiori che si aprono. I fiori si aprono gradualmente nell’arco di diversi mesi, ma di solito sull’infiorescenza ci sono fiori aperti contemporaneamente. I fiori hanno un diametro di circa 2 cm e sono così invertiti che il petalo dorsale è rivolto verso il basso. Sono di colore giallo dorato brillante e il labello e la metà inferiore dei petali esterni presentano strisce rosse o rosso-marroni contrastanti.

 Coltivazione

 La temperatura media del giorno estivo è di 25-26°C, della notte 18-19°C, che dà una differenza giornaliera di 7°C. La temperatura media del giorno invernale è di 21°C, della notte 9-11°C , dando una differenza giornaliera di 10-11 ° C.

Umidità:

 La Polystachya a pelo fine necessita di un’umidità del 70-75% per gran parte dell’anno, che scende quasi al 65% per 2-3 mesi invernali.

Substrato:

Polystachya pubescens viene solitamente coltivata in piccoli vasi o cestini pieni di terriccio sciolto, che si asciuga rapidamente e che trattiene una certa umidità dopo l’irrigazione. Molti coltivatori utilizzano con successo miscele a base di corteccia. Queste piante possono anche essere coltivate saldamente attaccate alle zattere di felci arboree. Se le piante sono su zattere o cestini, è necessario garantire un’elevata umidità e in estate annaffiare almeno una volta al giorno. In caso di clima eccezionalmente caldo e secco, potrebbe essere necessario annaffiare più volte al giorno. Il rinvaso, il montaggio o la divisione dovrebbero essere effettuati quando le nuove radici iniziano a crescere.

Fertilizzante:

 Si consiglia di applicare settimanalmente una dose di 1/4-1/2 di fertilizzante per orchidee. equilibrato o ad alto contenuto di azoto dalla primavera a metà estate e poi un fertilizzante ad alto contenuto di fosforo fino all’autunno.

Periodo di riposo:

 In inverno, la quantità di acqua per la Polystachya pubescens dovrebbe essere ridotta e consentire loro di asciugarsi leggermente tra un’annaffiatura e l’altra. Tuttavia, non possono rimanere senza acqua per un periodo più lungo. L’occasionale nebulizzazione mattutina tra un’annaffiatura e l’altra dovrebbe proteggere le piante dall’eccessiva disidratazione.

Ciao! Che ne pensi?