Notizie su Pordenone Orchidea

Aggiornamento notizie
Sono stato oggi pomeriggio nel padiglione 5 dove fervono gli allestimenti del villaggio di Primavera????? Un freddo cane! Ad ogni modo tutto procede per il meglio.

L’idea del Club Rebecca Tyson Northen…a proposito pensiamo al nome, trova già le pime adesioni.

La vendita di orchidee da collezione sarà curata dalla giovane coppia di produttori/commercianti Gina e Massimo, titolari della Flower House che porteranno orchidee rare d’importazione e piante tropicali.
Inoltre, sempre alla Flower House potrete trovare divisioni di specie insolite, difficilmente trovabili nei normali circuiti.

Giova ricordare che la divisione, oltre ad essere garanzia della specie è potenzialmente forza a fiore.
Inoltre, altro valore aggiunto, gran parte delle divisioni disponibili sono state ottenute da piante ex sito, ovvero non seminate o clonate in laboratorio.
Quando si acquistano orchidee provenienti da semine e/o meristemi, capita spesso di aspettare anni per poi trovarsi con tutt’altra pianta…

Alla prossima, ciao.

5 pensieri su “Notizie su Pordenone Orchidea

  1. Hai ragione, avevo dimenticato di dirti che è previsto l\’uso di un umidificatore ad ultrasuoni, fondamentale per fornire adeguata umidità all\’ambiente. Al momento non ho foto disponibili, anche perchè sto ancora realizzando la strutura in legno di copertura della vasca. Penso di ultimare il tutto entro la fine di Marzo, purtroppo tra lavoro ed asistenza a mio figlio di 15 mesi il tempo da dedicare alla realizzazione è un po scarso, non manchero comunque di inviarti sia le foto sia il piccolo progetto che mi ha permesso di realizzare il mio orchidario.
    Ciao e grazie
    Luciano

  2. Ciao Luciano, sono felice di averti fra gli amici del blog.
    Quel che mi dici dell\’orchidario va bene però mi permetto di farti notare una lacuna fondamentale: la possibilità di produre umidità, generalmente si installa un umidificatore ad ultrasuoni.
    Mandami qualche foto della tua realizzazione appena terminerò il mio impegno con la fiera di Pordenone farò un post sul tuo orchidario….. in quell\’ocasione individuerò alcune specie da coltivare. Ciao Guido

  3. Ciao Guido, è la prima volta che mi inserisco in una vostra conversazione, anche se spesso entro nel tuo sito e ne traggo utilissime informazioni. Mi posso ritenere sicuramente un neofita, anche perche ho avuto molti \”decessi\” da quando ho iniziato nel tentativo di coltivazione in casa di queste splendide piante. Al momento coltivo soltanto il genere Phalenopsis, perche sono le uniche che sono riuscito a salvare in 4 anni di tentativi, anche con buon successo visto che spesso ho delle fioriture. Ora ho pero scoperto \”l\’Orchidario\”, e ne sto autocostruendo uno di circa 350 litri, l\’illuminazione è prodotta da neon al trifosforo 2 da 18W (60cm) e due da 30 W (90cm), all\’interno per il movimento dell\’aria utilizzo due ventole di computer. Sto quasi ultimando il tutto, e tra poco mi cimentero nell\’allestimento interno, la base sarà di terriccio \”Akadama\”(credo si scriva cosi)sulla quale intendo far crescere del muschio, dei piccoli tronchi con dei rami sui quali vorrei posizionare delle miniature.Ti chiedo qualche consiglio su miniature adatte a tale scopo. Calcolando che la distanza delle lampade dalle foglie è di circa 30-40 cm.
    Ciao
    Luciano

  4. Ciao Guido, porta la digitale e i cavi per collegarla al portatile possiamo fare le prove se tutto funziona!!! senti ma mettere un proiettore su pannelli bianchi, che proietti il sito con le foto no????
    caioooo

  5. Pordenone per me è un po\’ lontano, vivo a Torino.
    Mi pare che ci sarà a Genova un euroflora…
    sapete mica la data esatta e se è possibile
    trovare/comprare qualche bella orchidea ??
    grazie
    saluti
    Francesco Rotta

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.