Orchidee in casa

…quelle che mia moglie preleva regolarmente in serra 🙂

Se ora coltivo orchidee è merito (o colpa) sua, che fra l’altro ha un nome bellissimo, ma abbastanza incompatibile con le orchidee: Rosetta.
Generalmente il compagno dona un’orchidea alla compagna e lei, un pò per amore un pò per passione, comincia a conoscerle e coltivarle. Nel mio caso no! Il virus dell’orchidiota, dopo aver regalato una pianta di Cymbidium a mia moglie, me lo sono beccato io!
Come sono conciato dopo 25 anni lo sapete in molti; una serra piena colma di orchidee, che se la passano abbastanza bene, e tante amiche ed amici che condividono la comune passione in questo blog e nelle frequenti occasioni di mostre o incontri del nostro Club.
Per la verità non posso dire che Rosetta non sia stata contagiata dalle orchidee, anzi, i ritmi della sua vita sono regolati come i miei dalle maliarde, ma il suo virus è leggero e produce in lei solamente quella piccola febbricina da vaccino antinfluenzale.
Lei è sempre discreta, ai margini dei grandi appuntamenti orchidofili, ciò nonostante e con suo enorme imbarazzo , il nome Rosetta è ormai legato a diversi premi internazionali, assegnati a cultivar della mia collezione.

L’inguaribile contagio e l’irresistibile tentazione di mia moglie sono quelli di prelevare orchidee fiorite in serra per creare le sue coreografie floreali nella loggia di casa nostra.
Devo essere onesto, anche in questi frangenti è particolarmente discreta: non ha il coraggio di portar fuori quelle che lei ritiene essere “particolari”.
Con tutte le orchidee che hai in serra è il minimo che può fare, direte voi, certo! Ed è anche bello vederle in casa…meno eclatante è il loro mesto ritorno in serra, sfiorite e spesso con le “orecchie” mogie mogie.
Lei ci scherza sopra e… sempre in modo dolce e discreto mi fa anche marameo 😆

Questa voce è stata pubblicata in Orchids. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Orchidee in casa

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.