Orchidee a Schio: “GIARDINO JACQUARD” 24/25 Settembre 2011, mostra mercato

Notizie ultim’ora: Schio flash news 24
3 Settembre News
– Fervono i preparativi dell ORCHID SHOW di Schio, anzi, due in uno – uno allestito fra i telai del Lanificio conte, dove troveranno posto anche gli stand di vendita ed un secondo, molto romantico e rievocativo, nelle serre del Giardino Jacquard, dove ci sarà anche “L’ANGOLO DEI DESIDERI”, scambi e vendita orchidee rare da collezione.
– Gli angeli di Schio propongono: per la serata di sabato 24/09 raduno presso agriturismo in zona collinare di Schio (Monte Magre’) per un “modico” incontro conviviale aperto a tutti quanti vorranno partecipare…fatemi sapere (cifra e menu’ da concordare…sarei per una cosa non eccessivamente pesante!)
10 Settembre News

Repetita juvant…non dico altro, la sto accarezzando ogni 10 minuti, deve arrivare a Schio in queste condizioni…incrociamo le dita!
16 Settembre News
Leggete questo post se non continua questo caldo le vedrete a Schio!!
Link al sito della manifestazione: Orchidee Giardino Jacquard

…testo del brano tradotto in italiano: frammento …
Così pensi di poter distinguere
Il Paradiso dall’Inferno
Cieli azzurri dal dolore
Puoi distinguere un prato verde da una fredda rotaia d’acciaio?
Un sorriso da una menzogna
Pensi di saperlo distinguere?

E ti hanno fatto scambiare
I tuoi eroi con fantasmi?
Ceneri bollenti con alberi?
Aria calda al posto di una fresca brezza?
Freddo comfort invece del cambiamento?
Ed hai scambiato
Una comparsata in una guerra
Con un ruolo da protagonista in una gabbia?…………

La Sesta edizione dell’ormai consolidata Mostra mercato delle orchidee di Schio (VI), quest’anno sarà presentata in versione autunnale

Fare di neccessità virtù. E’ sicuramente questo il filo conduttore che accompagna da anni il comitato organizzatore di un evento orchidofilo prestigioso, per la sua storia, per la sua qualità e per la sua vocazione.
Quello che a prima vista può sembrare un fattore negativo – il continuo cambiamento delle date nelle varie edizioni – è nei fatti un valore aggiunto, perché consente di proporre al godimento dei visitatori tutte le epoche di fioritura del magico ed infinito mondo delle ORCHIDEE.
Il Comune di Schio (VI), organizzatore dell’evento, si avvale della collaborazione di varie Associazioni orchidofile, anzi, per dare valenza al mondo associativo diventa egli stesso socio Istituzionale dell’A.I.O. (Associazione Italiana di Orchidologia) che di fatto assume il ruolo di patrocinatore scientifico dell’evento stesso.
Molte saranno le novità, sia per quanto concerne il versante del mercato, sia per l’allestimento della mostra.
In questo contesto, le serre del GIARDINO JACQUARD faranno da polo catalizzatore ed in prospettiva potranno riacquistare il fascino dei tempi passati per diventare centro di riferimento dell’orchidologia e, più in generale, della botanica italiana e non solo.
Assieme al Comune di Schio, che estenderà l’invito a tutte le Associazioni orchidofile Italiane, stanno già collaborando:
– A.I.O.
– Gruppo Orchidofilo Giardino Jacquard.
– Orchids Club Italia.
– Associazione Lombarda Amatori Orchidee.
– Associazione Emiliano Romagnola Amatori delle Orchidee.
– Associazione Trentina Orchidee

Ecco il link al sito della manifestazione: Orchidee Giardino Jacquard
A Schio le orchidee sorridono… appuntamento a fine Settembre 😉

7 pensieri riguardo “Orchidee a Schio: “GIARDINO JACQUARD” 24/25 Settembre 2011, mostra mercato”

  1. A proposito delle date, sapete dirmi chi é tale “ronin”,che sul forum giardinaggio.it si firma con questo nikname, certamente un personaggio di parte e molto negativo, dal forum leggo questo:

    una forumista vicentina osserva:
    …………..”quindi lo stesso di schio!!!! bella cavolata fanno!!! Già nello stesso mese è un “spreco” lo stesso week end poi… :O non ho parole!!!!”

    – Ronin – 10-05-2011 22:05 – risponde
    …………”non è che Thiene è lo stesso we di Schio… ma il contrario
    Infatti, nonostante abbiano in passato tentato di dire che la data era la loro, in realtà la continuità di data è dell’organizzatrice, che ora fa Thiene…
    Sullo schifo concordo: quelli di Schio (tutti) son peggio dei bambini dell’asilo! “……………

    sapete chi è ??
    Cordialmente

    R.T.

    1. Per dovere di informazione, Ronin, almeno quello che bazzica sui forum di giardinaggio, è una vecchia e squalificata conoscenza di questo sito. A seguito dei suoi comportamenti, maldestramente provocatori è stato bannato da tempo su questo blog.
      Peccato che dietro questo nikname si materializzi un presidente di associazione… casualmente di quella che…ora spalleggia l’organizzatrice della manifestazione di Thiene.
      Non è vero che la data di settembre è di sua proprietà, basta risalire alla genesi dell’evento.
      E’ triste tutto questo! E non può essere liquidato con la parola “beghe locali”, siamo solamente davanti a qualcuno che intende caparbiamente anteporre i propri interessi di bottega: questo articolo lo scriveva la “morosa” di ronin…occhio alle date!
      Metafora: Il festival di San Remo non cambia mai sede… cambia l’organizzazione, ma san Remo è sempre a San Remo!
      Guido

  2. leggo su qualche forum che anche a Thiene (10 Km da schio) negli stessi giorni ci sarà un’altra mostra di orchidee. Ancora non posso crederci, anche perchè non è uscito nessun programma. L’unica fonte di informazione sono i calendari dei produttori.
    Fonti bene informate ricordano che la mostra di Thiene, è nata per ripicca, ed è stata organizzata da chi, prima organizzava quella di Schio! (persona che non ha nulla ache fare con le orchidee). Si racconta anche che, per accapararsi l’esclusiva dei vivaisti a Thiene, l’organizzazione abbia fatto accettare ai venditori di non partecipare ad altre mostre vicine e nello stesso periodo di quella di Thiene.
    Queste figure non fanno certamente bene a chi ama le orchidee!!
    Scusate, speriamo che a Thiene riflettano e che quel che si legge non sia vero.

    R.T

  3. Ciao Giudo speravo in questa fiera perchè vi avevo partecipato 2 anni e sinceramente mi era proprio piaciuta! Mi avrebbe dispiaciuto moltissimo che quest’anno non si potessere ripetere il fantanstico even, ma proprio ora ho appreso quella che per me è una notizia davvero straordinaria!!!!

    Ovviamente farò il possibile per esserci 🙂

Ciao! Che ne pensi?