Maxillaria densa, piccola lei, piccolissimi i suoi fiori… ma…

Maxillaria densa, orchidea schiva, umile, si nota difficilmente quando non è in fiore e, se fiorita, l’attrazione principale è il profumo non l’aspetto dei fiori.
A Pordenoneorchidea 2017, l’occasione per presentare questa orchidea è di quelle ghiotte, sì perchè l’aroma dei suoi piccoli fiori ricorda abbondantemente il famoso profumo “Djedi”. Djedi è un profumo creato nel 1926 da Jacques Guerlain e riproposto in pochissime confezioni nel 1996; la fragranza dei fiori di Maxillaria densa è sorprendentemente simile.
Maxillaria densa Lindl. 1885.
Foto scattata domenica 19 Marzo 2017 nella collezione rio Parnasso.
Orchidea epifita, endemica in vari paesi del del Centro America e parti del Sud America, dove cresce con generosità nelle foreste di pini. I fiori sono piccoli e bianchi, con tocchi di rosa sul labello. Spuntano a forma di piccoli grappoli densi, al lato degli pseudobulbi, e guardano fuori appoggiati sopra la guaina che li avvolge quasi a simulare il cono di carta della confezione del fioraio.
Questo per quanto riguarda i fiori. La fragranza, invece è molto avvolgente. Profumo ricco e fortemente floreale, speziato di cannella, muschiato e legnoso. Se si dovesse sentire il profumo senza conoscere la sua origine, si direbbe che è un Guerlain.
Ecco spiegata la buona occasione per presentare, oggi, questa orchidea: regala alla tua donna questo profumo, scegli tu se quello dei fiori di Maxillaria densa oppure un Guerlain Djedi originale!
A Pordenoneorchidea potrete ammirare e apprezzare l’aroma dei fiori di questa orchidea: occhio, non sarà facile trovarla… vi aspettiamo.

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.