Cattleya Eros Coerulea ‘Gianni Morello’

Cattleya Eros (mossiae coerulea x walkeriana coerulea)
Fioritura 15.07.2017 nella collezione rio Parnasso.
C. Eros AM/RHS è un ibrido primario di C. mossiae f. coerulea e C. walkeriana f. coerulea registrato da (Veitch and Sons) nel 1895. Ho ricevuto una divisione in omaggio nel 2003 dall’amico orchidofilo Gianni Morello ed è fiorita per la prima volta a metà del mese di luglio 2006.
Foto: Gianni Morello è il secondo da sinistra e siamo all’EOC di Padova 2006 con i premi vinti dalle orchidee di Guido De Vidi nello Stand di Orchids Club Italia.

Il cultivar
Sono trascorsi 11 anni da allora. Non conosco altro della storia di questo cultivar, per altro molto bello, e mi piacerebbe dedicarlo a Gianni che me l’ha donato.
In questi casi il coltivatore può esercitare la sua “patria potestà” battezzando il clone con il nome della persona alla quale vuol dedicare la sua orchidea fiorita.
Con questo post, il clone che vive nella mia collezione sarà nominato: Cattleya Eros Coerulea ‘Gianni Morello’ AM/RHS

2 pensieri su “Cattleya Eros Coerulea ‘Gianni Morello’

  1. Antonio

    Grande amico Gianni, ha regalato pure a me una divisione anni fa che puntualmente fioriva e io la dedicavo sempre a lui. purtroppo non posso più dedicarla perchè qualche anno fa la mia serretta è andata in cenere, il terreno del mio vicino si incendiò e la serra sparì ingoiata dalle fiamme lui mi aveva promesso un altra divisione ma purtroppo lui ci ha lasciati. Grazie Gianni per avermi onorato della tua amicizia

    Rispondi
  2. Pingback: Gianni Morello, oggi, in una giornata di sole se n'è andato: erano le 12 | Orchids.it

Ciao! Che ne pensi?