Bulbophyllum Elizabeth Ann ‘Huckleberry’ FCC / AOS

Bulbophyllum Elizabeth Ann ‘Huckleberry’ FCC / AOS è un ibrido primario registrato nel 1969 da J.Chambers tra longissimum e rothschildianum, entrambi originari del Myanmar e delle aree circostanti. Ibrido molto noto per le sue vistose infiorescenze con parecchi  fiori di grandi dimensioni

Bulbophyllum Elizabeth Ann: particolare dei fiori

La pianta  ha pseudobulbi ovoidi, lunghi da 3 a 6 cm, distanziati sul rizoma orizzontale e con una foglia ellittica lunga da 10 a 15 cm. L’infiorescenza, pendente, si forma all’apice di esili steli e forma un parasole a ventaglio di 4-8 fiori, lunghi fino a 15-20 cm. I sepali sono lanceolati e mostrano linee longitudinali viola su una base rosa, il sepalo centrale  misura meno di 3 cm, mentre i sepali laterali sono molto lunghi e affusolati. I petali sono molto sottili, della stessa lunghezza del sepalo centrale. Il labello, articolato e trilobato, è di un bel viola intenso. L’odore dei fiori non è particolarmente piacevole, un po’ fetido, ma non da più di tanto fastidio.

Bulbophyllum Elizabeth Ann ‘Huckleberry’: pianta.
Bulbophyllum Elizabeth Ann ‘Huckleberry’:infiorescenza

Coltivazione: è consigliabile usare vasi con substrato ben drenato, più larghi che alti per lasciar spazio a nuovi pseudobulbi. La pianta può anche essere coltivata su un zattera con un letto di sfagno. Temperatura da serra intermedia, buona umidità durante tutto il periodo dell’anno.

Durante il periodo di crescita della pianta, somministrare un fertilizzante bilanciato NPK 20-20-20.

Ambiente naturale dei genitori

Bulbophyllum longissimum si trova in Thailandia e in Malesia. Pianta epifita, vive nelle foreste tropicali della pianura. A volte si trova a un’altitudine media, se gli alberi formano sufficente ombra , condizione per mantenere l’ambiente fresco.
Bulbophyllum rothschildianum è originario dell’India nordorientale e dell’Assam e cresce nelle stesse condizioni di B. longissimum.

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.