Dendrochilum magnum

Dendrochilum magnum noto anche con il sinonimo Acoridium magnum, è una specie descritta da Heinrich Gustav Reichenbach nel 1861. Dendrochilum magnum è originario delle Filippine. Questa orchidea si trova nell’antica provincia di Panay; nelle province di Bataan, Camarines Sur e Rizal sull’isola di Luzon; anche nell’isola di Mondoro. Crescono in foreste muschiose ad altezze di 1630-2000 m. Specie epifita di medie dimensioni, da clima fresco, che può raggiungere un’altezza di 70 cm, con pseudobulbi allungati, a forma di pera, di 25 cm di lunghezza e 1 cm di diametro.
Dendrochilum magnum fiorisce su un’infiorescenza filiforme, eretta e poi pendente, lunga 50 cm, con i fiori profumati che si formano in primavera e in autunno. I fiori sono marrone chiaro, abbastanza grandi per Dendrocilum, producono un profumo gradevole di incenso. I sepali superiori sono eretti, oblungo-lanceolati, appuntiti. Anche i sepali laterali sono oblungo-lanceolati, con punta acuminata. Petali da ovati a lanceolati, appuntiti, con margini seghettati. Labello trilobato concavo, le sue parti laterali triangolari, appuntite, con dentelli lungo i bordi, il lobo medio è arrotondato, con una scanalatura lungo la vena centrale, bordi dentellati con punta apicale.

Coltivazione: Luce: Dendrochilum magnum necessita di un livello di luce filtrata o diffusa. La pianta non deve essere esposta alla luce solare diretta È necessaria una forte ventilazione costante.

Temperatura:  È una specie che ama temperature fresche. La temperatura media del giorno estivo è di 21-22 ° C, quella notturna di 13 ° C. La temperatura media della giornata invernale è di 18 ° C, quella notturna di 12 °. Umidità: Dendrochilum magnum ha bisogno dell’umidità dell’80-85% durante tutto l’anno. Substrato, di coltivazione:  Questa specie non tollera substrati stagnanti, quindi viene spesso coltivata su felce con un cuscino di muschio attorno alle radici. Ma con questo metodo di coltivazione è necessario mantenere un’umidità elevata e in estate annaffiare la pianta almeno una volta al giorno. Durante il clima estremamente caldo e secco, potrebbe essere necessario annaffiare più volte al giorno.
Questa specie cresce molto bene anche coltivata in piccoli vasi o ceste con ottimo drenaggio. Come substrato è meglio usare una miscela di parti uguali di sfagno tagliato e fibre tagliate di una felce arborea, o corteccia di pino. Tuttavia, indipendentemente dal substrato utilizzato, dovrebbe essere ben drenato in modo che le radici si asciughino rapidamente dopo l’irrigazione. Rinvaso:  Dendrochilum magnum non tollera danni alle radici. Se è necessario rinvasare o dividere, è meglio farlo quando crescono nuove radici. Questo permette alle piante di stabilizzarsi nel minor tempo possibile e con il minimo stress. Irrigazione:  Le precipitazioni sono molto abbondanti durante tutto l’anno, con un periodo primaverile breve e leggermente più secco. Il Dendrochilum magnum deve essere costantemente umido e non deve asciugarsi completamente. Fertilizzante: Si può usare sempre fertilizzante bilanciato fatte salvedue varianti: con un alto contenuto di azoto dalla primavera a metà estate, quindi utilizzare un fertilizzante con un alto contenuto di fosforo fino all’autunno.

Ciao! Che ne pensi?