Encyclia fragrans

Encyclia fragrans (Prosthechea fragrans,  Anacheilium fragrans)

Specie originaria della Giamaica, endemica nelle più fresche montagne centro-occidentali, dove fiorisce principalmente in inverno e in primavera, ma la fioritura è possibile in tutte le stagioni con una pianta ben cresciuta.

È un’epifita in crescita di piccole e medie dimensioni, desidera clima da caldo a freddo. Pianta generosa nella fioritura, produce molti fiori profumati di lunga durata per molte settimane.fino a 12 settimane in condizioni da intermedie a fresche. Specie facile da coltivare nelle, come riferimento di coltivazione prendere ad esempio le condizioni delle Cattleya. Cresce bene montata su zattere o cestini di legno. Ridurre le bagnature in inverno. 

Riordino del genere Encyclia
Con il trascorrere del tempo e con la scoperta di nuove specie, il genere Encyclia diventa a sua volta un contenitore troppo grande e soprattutto troppo incoerente morfologicamente.
Tuttavia, dobbiamo aspettare fino al 1961 per registrare le prime ristrutturazioni del genere Encyclia, con Dressler che lo suddivide in due sezioni: Encyclia e Osmophytum.
Successivamente, Dressler (1971) rivisita ancora strutturandolo in sei sezioni e tre sottogeneri.

Ciao! Che ne pensi?