AIUTO: chi la conosce?

Pleurothallis Ecuadoregna

Fiorisce regolarmente in questo periodo (novembre). Pianta di grandi dimensioni per il suo genere: foglie ovali appuntite, di 10×5 cm. con gambi lunghi anche 20 cm. agli apici si formano diversi steli fiorali muniti di tantissimi fiori color giallo pallido.

Precisazione: le dimensioni che ho riportato si riferiscono alla coltivazione nella mia serra, penso che in natura, siano molto inferiori. Ho notato, soprattutto nelle Pleurothllidinae, una grande differenza di sviluppo rispetto all’origine, seppur già piante adulte a volte triplicano.
Penso possa essere: Pleurothallis floribunda

—————————–
osservazioni e commenti.

Iacopo
Ciao Guido, purtroppo non si vede molto, credo che sia praticamente impossibile fotagrafare il fiore con la digitale ma osservando il portamento l’unica a cui mi sento di proporti una similitudine è questa Pleurothallis ghisbreghtiana di un collezionista giapponese. http://papageno.web.infoseek.co.jp/Pleurothallis.htm – Sono rimasto con la curiosità di vedere il tuo O. ornithorhynchum! ciao
Pleurothallis ghisbreghtiana

Guido
Ciao Iacopo, grazie della collaborazione e grazie anche per i tuoi commenti sempre molto amichevoli. Penso che non sia la Pleurothallis ghisbreghtiana, soprattutto per la forma delle foglie e per il periodo di fioritura. Ti faccio vedere le foglie di quella che potrebbe essere la Pleurothallis ghisbreghtiana che ho in serra e poi guarda una “quasi macro digitale con flash?” dei fiori della Pleurothallis in questione: che ne dici? Ciao, ti saluto con un anteprima di fioritura dei miei O. ornithorhynchum.

8 pensieri su “AIUTO: chi la conosce?

  1. Stefano

    Grazie Guido!!! Allora se ti può far piacere, nonostante non sia un ibrido particolare ma semplicemente una normale brassia, quando la travaso, o meglio la divido te ne do\’ metà ok??
    Ma il fatto che quando l\’ho comprata era estate questo ti puo\’ aiutare a capire di che brassia si tratti? A dir la verità non ho mai diviso un orchidea, ma solo trapiantata, magari quando saro\’ li da te a primavera potrai darmi qualche indicazione siccome anche tu devi dividere le tue cattleya.
    a presto e grazie ancora!!!!! 🙂 !!

    Rispondi
  2. Guido

    X Stefano: bisognerebbe conoscere i genitori del tuo ibrido di Brassia, per capire a chi assomiglia. Penso che con più luce e fertilizzante 10.30.20 che ti darò quando passerai da me, forse ci riusciamo. Ciao

    Rispondi
  3. Stefano

    Ciao guido,
    in questo spazio non centra molto ma vorrei un consiglio… ho a casa un ibrido di brassia. L\’ho comprata che era in fiore e dall\’estate di due anni fa ovvero dopo la sfioritura non ha fatto piu neppure un ramo fiorale ma sta continuando molto velocemente a vegetare facendo tansissimi getti che poi si ingrossano ma non fioriscono. secondo te che devo fare????
    grazie mille ciao ciao

    Rispondi
  4. Iacopo

    Grazie Guido. Hai ragione, il fiore visto da vicino è differente. Quando ho un po\’ di tempo proseguo le ricerche in rete. Mi sebra differente però anche dalla P.floribunda che ho visto. Mi chiedo se ce ne siano due uguali in natura di Pleurothallis! Ciao

    Rispondi
  5. Guido

    Ciao Iacopo, grazie dlla collaborazione e grazie anche per i tuoi commenti sempre molto amichevoli.

    Penso che non sia la Pleurothallis ghisbreghtiana, soprattutto per la forma delle foglie e per il periodo di fioritura. Ti faccio vedere le foglie di quella che potrebbe essere la Pleurothallis ghisbreghtiana che ho in serra e poi guarda una \”quasi macro digitale con flash?\” dei fiori della Pleurothallis in questione: andiamo sul post. Ciao

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?