orchids.it compie un anno

ANNIVERSARIO

Care amiche/i, questa pazza idea chiamata blog, che io amo definire “pagina”, compie un anno di vita.

Consentitemi di festeggiare il primo anniversario e perdonatemi se per una volta, al posto di qualche bel fiore, vi mostro una foto della mia serra con dentro un intruso: che poi sono io.

Orchids.it cominciava il suo diario nel febbraio del 2004.
I diari veri, quelli scritti quasi segretamente per portarsi avanti sensazioni e momenti di vita che altrimenti svanirebbero col tempo e con la memoria, abbracciano tutte le vicende e quindi raccolgono varie occasioni di racconto.

Il diario web che scorre giorno dopo giorno nei post di questo blog è più difficile da organizzare in quanto monotematico, pubblico e senza alcun filtro interattivo.

La mia passione per il collezionismo delle orchidee, mi ha portato e mi porta spesso alla ricerca di notizie, sia sui libri e sia sul web, purtroppo non sempre riesco a trovare risposte per i miei dubbi.
La letteratura specialistica sulle orchidee in lingua Italiana è molto limitata e senza voler entrare nel merito delle motivazioni, segnalo il paradosso d’edizioni, che seppur curate in Italia, escono esclusivamente in lingua Inglese. Sul versante internet, ed anche in questo caso non me ne vogliano i curatori di siti Italiani, quando si cercano notizie, si prova una sensazione di smarrimento.

I siti che riportano notizie in lingua Italiana, sono pochi e quando si trovano, fatte sparute eccezioni, portano notizie stagionate e contraddittorie, oppure fungono da cinghia di trasmissione a qualche produttore.

In questo panorama, ho pensato di creare uno strumento di comunicazione e se volete, ma non devo essere io a dirlo, anche strumento d’informazione con il quale raccontare la mia visione utopica del concetto d’amatorialità.
L’idea di curare un blog delle orchidee, che si discostasse dalla struttura canonica e cattedratica dell’informazione ( il web italiano ha già i suoi bravi professori esperti) e che riuscisse a portare avanti un legame d’attualità, si è concretizzata per merito della genialità di mio figlio.

Durante la fase preparatoria di questo sito, Daniel, lunga mano tecnica della mia scadente conoscenza del mondo web, spiazzandomi, mi convinse ad abbandonare il progetto dell’ennesimo sito “museo” e mi propose di raccontare giorno per giorno la mia vita con le orchidee.

Eccomi qua, è trascorso un anno, le statistiche di gradimento vanno oltre qualsiasi rosea previsione, penso di poter dire che siamo già una bella famiglia e mi rendo conto giorno dopo giorno, che orchids. it è l’approdo giornaliero di tanti appassionati delle orchidee, questo è il risultato più importante; orchids.it non è più soltanto il mio diario: è il nostro.

24 pensieri su “orchids.it compie un anno

  1. Stefano

    un ultimo pensiero… probabilmente la foto che hai messo l\’hai fatta a posta per l\’anniversario e ci scommetto la testa, perchè secondo me si vede lontano un miglio, che sei emozionato. Bello essere cosi presi da una cosa a cui si tiene molto. Bravo Guido!!!
    ciao ciao

    Rispondi
  2. Stefano

    ciao Guido, come ti ho scritto nella prima email TU SEI UN GRANDE!!! Complimenti per il sito e la cosa che piu mi ha colpito leggendo il tuo commento è qeusto: \”abbandonare il progetto dell’ennesimo sito “museo” e mi propose di raccontare giorno per giorno la mia vita con le orchidee.\”
    Bravo ancora!!!
    Ci vediamo presto, anzi ti telefonero\’ tra oggi e domani!!!!
    Viva.

    Rispondi
  3. stefania

    Ciao Guido,grazie mille per le cose meravigliose che ci fai vedere tutti i giorni!!!!!
    Io sono molto presa durante il giorno ma non rinuncio mai a dare un\’occhiatina al tuo sito!
    Le tue orchiee fanno sempre da sfondo al mio PC, spesso le cambio e allieto tutto l\’ufficio!
    Spero di riuscire prima o poi a venire a vedere la tua meravigliosa serra.
    Stefania

    Rispondi
  4. name

    Caro Guido,anch\’io voglio unirmi agli altri amici orchidofili in questo giorno di compleanno del Tuo Blog, per farTi certamente i miei complimenti e gli auguri, ma soprattutto perchè vorrei ringraziarTi per il gravosissimo impegno che Ti sei preso e che è, a mio avviso, giustificato solo dalla grande passione per le orchidee che, conoscendoTi, Tu come pochi, certamente hai.
    Ogni mattina mi collego al Tuo sito sperando che Tu abbia potuto scrivere qualcosa di nuovo, che poi immancabilmente trovo.
    Leggo e rileggo più volte, perchè non voglio perdermi un rigo di quelle Tue note di carattere botanico e tecnico, spesso con preziosi riferimenti storici, che con tanta competenza e con dovizia di particolari,da 1 anno metti a disposizione di tutti gli appassionati orchidofili, facendo crescere in noi non solo l\’entusiasmo, ma soprattutto aiutandoci a crescere nelle nostre conoscenze e incoraggiandoci a continuare a coltivare, superando le numerose difficoltà, per la soddisfazione di vedere fiorire, magari dopo tanti anni di amorevoli cure, questi splendidi, misteriosi e intriganti miracoli della natura.
    Grazie Guido e mi auguro che Tu possa continuare a lungo!
    Un amico che Ti stima e vuole esserTi vicino e che, non per ignavia, ma per il bene dell\’associazionismo orchidofilo, preferisce mantenere l\’anonimato: Ciao! e…vola sempre alto!

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?