Auguri Pasquali

Slc. Hazel Boyd ‘Elizabeth’ (Slc. California Apricot x Slc. Jewel Box) AM/AOS

Care amiche ed amici del blog, comunque la pensiate, colgo l’occasione delle prossime festività Pasquali per augurarvi tanta pace e serenità e desidero farlo regalandovi il fascino di questa stupenda orchidea che con la sua luce riempie tutta la mia serra. Guido

23 pensieri su “Auguri Pasquali

  1. flora

    Sempre gentilissimo…Auguri anche a te e alla tua famiglia vicina e a quella degli amici orchidofili che ti sei creato con il colloquio costante attraverso Orchids.it.

    Rispondi
  2. eleonora

    Buona Pasqua a te Guido, a tua moglie e a tutti coloro che dalle orchidee traggono appagamento, emozioni e soddisfazioni. Buona Pasqua a tutti e arrivederci a Gorizia.

    Rispondi
  3. guido

    Per tutti: chi può e vuole farsi un bel giro, vi aspetto a Gorizia, l\’1-2-3 aprile….. a proposito Domenica 3 Aprile ci sarà la riunione costitutiva del nuovo \”CLUB ITALIANO DELLE ORCHIDEE\”….. se ci sarete potrete poi dire: c\’ero anch\’io….ciao.

    Rispondi
  4. guido

    Anche per te Mary, vale l\’indicazione di Nurith, leggi i post di giugno e Maggio.
    Per i problemi dei puntini sui fiori e il nero delle foglie, ho paura che si tratti di Botrytis ( un fungo che prospera in ambiente umido con temperature fredde, meno di 12 gradi, forse si è sviluppato rimanendo fuori in notti umide).
    Il fatto che sia apparso subito significa che la pianta non era superprotetta e forse eccessivamente bagnata nel vaso, quindi ci sarà anche un pò di marciume radicale.
    Ora tu dirai oddio!!!! la mia pianta muore! stai tranquilla, non riuscirai nell\’impresa, è troppo resistente. Allora, intanto non bagnare la pianta per diversi giorni e se le punte delle foglie inizieranno a seccarsi ne riparleremo più avanti.
    Se i fiori sono tutti aperti, tienila in casa dove sicuramente l\’ambiente è più caldo e secco. Nel frattempo compra del fungicida rameico e con principio attivo \”MANCOZEB\” fra qualche giorno bagneremo la tua pianta con una soluzione diluita 2 grammi x litro d\’acqua, ciao tranquilla e goditi la pianta in fiore, ciao guido.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?