110 e lode per Lisa

Lisa, un’affezionata amica del blog si è guadagnata il Dottorato in tecniche vivaistiche con 110 e lode, complimenti!!

Lisa scrive
Ciao ciao..dopo tanto tempo mi rifaccio sentire..sono stata molto occupata con la tesi, ma mi sono laureata in tecniche vivaistiche con 110 e lode (alla grande!!!). tu come stai??? c’è parecchio caldo anche dalle tue parti? qui fortunatamente adesso c’è un po’ più di fresco ma durerà poco!!!!
le tue orchidee come stanno? il tuo blog è un po’ che non lo leggo per impegni vari..ma ora mi rifarò.
le mie orchi ok, da alcuni rami fioriferi posti a germogliare sono partiti i primi abbozzi di nuove piantine. Anzi avrei da chiederti una cosa, la mia bletilla striata ormai sfiorita ha emesso una capsula (almeno credo) ora cosa dovrei fare? è ancora verde (vedi foto) per cui quando sarà pronta per essere raccolta? e cosa dovrei fare poi? mettere i semi contenuti (se ci sono..) in agar o posso metterli su corteccia, ti ringrazio per i consigli!!!
Inoltre volevo renderti partecipe di una bellissima sorpresa, quasi un regalo dalla natura per la mia laurea: è stato domenica quando dopo 2 giorni trascorsi in montagna in trentino, in un luogo dove è da 5 anni che vado (ma mai in giugno) passeggiando sai cosa ho avuto modo di fotografare??? 2 diverse specie di orchidee spontanee…non immagini la sorpresa, l’immensa gioia, lo stupore…inoltre nemmeno le cercavo mi sono capitate…per cui poche parole e ti mando 2 foto. le 2 specie sono: GYMNADENIA CONOPSEA e DACTYLORHIZA FUCHSI e di questa più mi guardavo in giro più ne vedevo, nel sottobosco, vicino alla strada sterrata…ed inoltre di colori diversi dal rosa al bianco con screziature diverse anche sulla stessa pianta…è stato bellissimo avrei perso l’intera giornata per perdermi tra i boschi a fotografarle tutte tutte!!!!
che ne dici, non sono bellissime???????
per il resto sto cercando lavoro in un vivaio..speriamo bene!!
un salutone bye bye

LISA, questo post è tuo

Partiamo con i consigli

La capsula ingrossata evidenzia che è in atto il processo della sua fecondazione. Nelle orchidee, quando i “pollinia” sono depositati nell’ovaia inferiore, fertilizzano le molte migliaia di ovuli. Ogni ovulo fertilizzato si trasforma in seme microscopico. Le orchidee sono state denominate Microspermae, perché producono appunto “micro-semi”.

A capsula matura, si aprono le sue spaccature ed i semi possono essere trasportati lontano dal vento; i piccoli semi ed i loro microscopici embrioni, per poter germinare devono essere aiutati con le sostanze nutritive di un fungo “ mycorrhiza”
La Bletilla striata è una delle poche (10 specie su circa 30.000) orchidee ad avere l’embrione che presenta il cotiledone con una rudimentale vascolarizzazione ed alcune cellule endospermali all’interno del seme.
Questa particolarità dei semi di Bletilla striata, rende sperimentabile anche la semina in normali substrati (ad esempio in un letto di sfagno vivo……se vuoi provare….io ti consiglierei il più rassicurante agar.

La capsula richiede alcuni mesi di maturazione, ad ogni modo è importante toglierla prima che le 6 linee di spaccatura si aprano da sole: finché la capsula è chiusa i semi rimangono sterili.

Le tue gioie viste in Trentino

Gymnadenia conopsea (L.) R. Br.
Detta anche: Manina rosea e Orchidea delle zanzare, dal greco kónops (zanzara) per la somiglianza del lungo sperone con l’apparato boccale di tale insetto
Pianta alta 20-60 cm
Foglie strette molto lunghe – Brattee più lunghe dell’ovario
Infiorescenza cilindrica con fiori di colore variabile dal lilla al bianco dotati di lungo sperone ricurvo ricco di nettare – Labello trilobato
Habitat: Prati calcarei, boschi radi.
Periodo di fioritura: maggio-giugno
Specie protetta.
Dactylorhiza fuchsii (Druce) Hylander
É l’orchidea più comune nell’Europa settentrionale e centrale. Il labello è vistosamente trilobo, con i lobi di grandezza pressappoco uguale, fortemente striati di linee rossicce curve. Lo sperone è spesso. Le foglie basali sono larghe, ottuse, di solito maculate.
Habitat: prati e radure boschive non molto acidi.
Periodo di fioritura: maggio e luglio.
Specie protetta.

Lisa, i ragazzi che stanno seguendo le semine per il Club, aspettano la tua collaborazione!…dopo le meritate vacanze!!!

6 pensieri su “110 e lode per Lisa

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.