Le Orchidee del Club.
Dovevano andare in mostra a Villa Manin, ma non le hanno volute; si dice che un influente dirigente orchidologo abbia sentenziato: o loro o io….gli organizzatori hanno scelto lui.
Io non posso credere che ciò risponda al vero, però devo anche rilevare che i dirigenti presenti, pur essendo a conoscenza del rifiuto, non hanno mosso foglia, quindi “vox populi vox dei”.
Visto che sono nell’argomento della “stupida guerra fra poveri ad escludendum”, voglio anche condannare quella sorta di “protezionismo commerciale” attuato da un gruppo di venditori d’orchidee.
Nell’ambiente delle orchidee circola voce che sia in atto una sorta di “patto di sindacato fra commercianti” allo scopo di neutralizzare un’Azienda produttrice d’orchidee, colpevole a loro dire unicamente di attuare prezzi troppo bassi nelle esposizioni. E’ un comportamento indecoroso che non porta da nessuna parte e soprattutto non fa crescere i collezionisti Italiani…. i dirigenti delle Associazioni Orchidofile Italiane presenti a villa Manin sapevano di questo?
L’Azienda oggetto di palesi pressioni è N&C alla quale va tutta la mia pubblica solidarietà.
A scanso d’equivoci, preciso che, esclusa una recente telefonata di solidarietà, non conosco i titolari di N&C e ad oggi, non ho mai avuto alcun rapporto commerciale con loro.
Proverbio Veneto: chi séra na porta, verxe un porton.
Traduzione: chi chiude una porta, apre un portone.
Proprio così, le nostre orchidee, in questi giorni sono esposte a Spresiano in Provincia di Treviso.
PROGRAMMA:
GIOIELLI DELLA NATURA
Esposizione di farfalle, insetti e orchidee dal mondo.
Dal 1 al 9 ottobre 2005, presso il Museo di storia naturale di Spresiano.
In una piacevole coreografia con giochi d’acqua, sono esposte rare specie botaniche di orchidee e una importante collezione di farafalle ed insetti, per la delizia di orchidologi ed entomologi.
L’ingresso è gratuito
Lunedì 3 Ottobre ore 21
SOS Orchids, come rinvasare, trapiantare e risanare le orchidee, dimostrazione pratica.
Orari: festivi 9 – 12 15 – 22 feriali 15 – 20
Spresiano si trova a 10 km da Treviso, sulla SS Pontebbana, direttrice nord verso il Cadore.
Vi aspettiamo.
Non sono mai stato a favore dell\’anonimato il primo messaggio è mio mi ero solo dimenticato di inserire il nome e mi scuso.
Come in tutte le cose, si finisce sempre per dar più importanza all\’aspetto economico e qui è tanto più ignobile il fatto di segare le gambe alla divulgazione, sia per il trattamento ricevuto da Guido, e mi sembra che non sia neanche la prima volta, (Guido correggimi se sbaglio. Io non ho ancora digerito il trattamento che ti è stato risevato all\’edizione di MP quest\’anno) sia per quanto riguarda la questione di N&C.A questo punto siamo tutti un po\’ sdegnati!!!
Al solito quelli della \”vecchia guardia\”, in questo caso a livello commerciale per le orchidee, sono sempre renitenti alle novità, soprattutto se queste sono di altrettanta qualità ma con prezzi decisamente inferiori.
Se N&C riesce a campare con quei prezzi o è pazzo o gli altri se ne approfittano.
Se Pozzi e Riboni, per fare due nomi a caso, vendono \”esemplari da collezione\” il prezzo può essere giustificato e c\’è comunque spazio per entrambi, NO?!?!
In fondo è come per la tv, sta all\’utente decidere cosa quardare, nessuno lo obbliga a scegliere un programma piuttosto che un\’altro.
E comunque dipende sempre da cosa uno cerca, spesso quello che ha uno non ce l\’ha l\’altro e viceversa.
Se, concludendo, loro fanno un patto tra commerchianti per neutralizzare N&C noi orchidofili dalle poche disponibilità faremo un patto per boicottarli non acquistando più da loro, forse nessuno ci guadagnerà ma almento se qualcuno dovrà rimetterci non lo farà da solo; come si dice da noi un colpo ala bot e un al sercio (un colpo alla botte e uno al cerchio).
Come mai sti rompi di commercianti non pensano mai a noi orchidofili e alle nostre tasche????
In fondo alla fine siamo noi a rimetterci!!!!
Ciao Guido e ancora una volta bentornato!!!!!!
A parte il meraviglioso sito pieno di foto di orchidee, devo dire che i loro prezzi sono davvero competitivi ed inoltre le piante, che ho ordinato in passato mi sono sempre state recapitate con con celerità e sempre delle belle piante sane, e devo dire che sono sempre stati solerti a ripondere alle mie email, quindi spero che il libero mercato in questo caso funzioni e non sia un bluff come in tutti gli altri casi vedi telefonia e telecom di cui sopra
saluti a tutti gli orchidofili
a Villa Manin ho visto quattro gatti e spazi vuoti. name
Questo post è di quelli che l\’anonimato è d\’obbligo.
Come diceva Pier tanto tempo fa: i migliori vengono cacciati per far posto alla mediocrità.
1 – 10 – 100 Nardotto e Capello e lunga vita a questo sito.Tanti saluti a tutti da Speranza.
Che ci dici Guido??!!
Non credevo che il mondo degli orchidofili fosse così competitivo, ed anche molto scorretto a quello che dici.
La passione in tutto ciò dove viene collocata?
Mah?Siamo proprio Italiani!!!