Ancora, sui libri

Qual’è il giusto costo di un libro?
Questa domanda me la son posta dialogando via mail con Andreja, attivissima orchidofila di Ljubljana.

A proposito, Andreja Schulz è stata recentemente eletta Presidente della Slovenian Orchid Society. Complimenti ed auguroni di buon lavoro!

Con tutto quell’entusiasmo che esterniamo noi appassionati quando parliamo di orchidee, Andreja mi segnalava l’acquisto di questo bellissimo libro:
The Pictorial Encyclopedia of Oncidium
Chase, Mark (editor), Illustrated by Betsy Dillard Zelenko and Johanna Warshaw

Breve recensione:
“The Pictorial Encyclopedia of Oncidium”, è un’utile volume di 148 pagine dedicato esclusivamente al genere degli Oncidium.
In questo libro sono rappresentate le piante a dimensione naturale attraverso dei preziosi disegni a colori.
Complessivamente sono descritte ed illustrate più di 850 specie di Oncidium e nella seconda edizione del libro, uscita il 1 gennaio 2003, sono stati aggiunti nomi di nuove specie e le descrizioni tengono conto della classificazione tassonomica basata sul DNA.

L’amica Andreja mi ha fatto notare l’enorme costo del libro proposto da abebooks.de
La qualità del libro non è in discussione, ma gli euro mi sembrano troppi ed allora faccio un breve giro su internet per capirci un pò di più ….ecco un link, oppure questo, ecco ancora uno, un altro, penultimo, ed infine.
Come si può notare, solamente il libro rimane lo stesso! Il suo costo varia notevolmente, ma qual’è il giusto prezzo di un libro? Boh!! E poi ci sono le tasse doganali, sono frastornato.

4 pensieri su “Ancora, sui libri

  1. Ciao Gianni,
    grazie per l´aiuto ma io lo comprata gia in Agosto per $ 53,55 + transp.$ 8,98 da Amazon.com:Orchids: The Pictorial Encyclopedia Of Oncidium e sono affascinata del contenuto. I prezzi… bisogna sempre guardare bene !
    Ma mi interesano molto le vostre proposte dei buoni libri piu speciali per specie. Le lingue non mi creano problemi.
    Grazie!
    Cordiali saluti
    Andreja

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.