Quiz: conosci i genitori di questi fiori?

Indovina i nomi delle 4 piante che hanno generato questi fiori

Niente indizi…per ora: per considerare buona la risposta, questa deve riportare i 4 nomi di genere e specie ed almeno due sinonimi per specie, alè !
Sabato 01.07.06: aiutone!
Allargo la zummata…ora è molto facile, ultima modifica però e mi voglio anche rovinare dandovi questo indizio: sono orchidee della mia collezione e sono tutte fiorite in questi giorni (chi indovina, per premio è invitato ad ammirarle dal vero) nella serra.

Stelo completo dei fiori ancora insoluti

Rimane valido: per considerare buona la risposta, questa deve riportare i 4 nomi di genere e specie ed almeno due sinonimi per specie, alè !

44 pensieri su “Quiz: conosci i genitori di questi fiori?

  1. Claudia

    Ok, cosi’ e’ moooolto piu’ facile… il primo e’ il Solenidium racemosum (sinonimi non saprei, gia’ e’ tanto che abbia trovato lui 🙂 )

    Ora mi metto alla ricerca degli altri….

    PS. Grazie Guido per le tue parole e il link al mio blog 😀

    Rispondi
  2. matteo

    il genus solenidium orchidspecies dice che è stato inglobato da oncidium…
    il genus saccolabium è stato smebrato d brutto…
    la 2 è un Scaphosepalum ophidion?

    Rispondi
  3. Redazione

    Penso che sia obbligatorio un altro aiuto…anche perchè ho visto, che su queste specie sia la letteratura che internet sono deficitari, ed allora taglio la testa al toro e pubblico (da sinistra verso destra in senso orario) i nomi dei 4 generi (attenti perchè anche con i nomi dei generi bisogna verificare se sono attuali oppure risistemati da qualche botanico in vena di stranezze).
    Allora:
    Solenidium; Scaphosepalum; Porroglossum; Saccolabium.
    Alla fine del gioco, con il vostro aiuto pubblicheremo le relative schede scientifiche e di coltivazione: non buttate quanto raccolto dalle vostre ricerche, ma inviatelo via e-mail a (info chiocciola orchids.it) grazie.

    x Claudia: ho visto il tuo bellissimo blog…mi fa molto piacere che nascano altri blog sulle orchidee, però non riesco a inserire i miei commenti (mio figlio dice che Firefox per dialogare ha bisogno di qualche implementazione che mi manca)
    Chi lo vuol vedere lo trova a destra nel link dei siti interattivi e blogs.
    Ciao e buna giocata.
    Guido.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?