Cattleya violacea: le semine del Club

L’estate scorsa sono stati impollinati i fiori di Cattleya violacea, un cultivar molto bello di una specie bifoliata molto elegante.


La maturazione delle capsule è durata molti mesi e nella primavera di quest’anno abbiamo effettuato la semina in laboratorio.
Inaspettatamente i protocormi si son formati molto velocemente, se le cose procederanno bene avremo disponibili molte piantine di questa stupenda Cattleya.
Durante questo periodo di caldo eccessivo abbiamo sospeso le operazioni in laboratorio: è collocato all’interno della serra, dove è molto difficile controllare le massime temperature.

Qualche notizia sulla Cattleya violacea la trovate in questo post del blog.

PS) – Notizia di servizio:
visto il grande numero di adesioni all’ incontro di Domenica 6 Agosto, chiedo la cortesia a chi mi legge di parcheggiare l’auto nelle vicinanze del mio accesso (la strada antistante oppure il piazzale davanti al bar)…anche perchè lo spazio dedicato normalmente al parcheggio servirà per preparare la grigliatona con le favolose carni messe a disposizione dagli amici Sloveni!! I “peccati di gola” saranno tanti quanti i “peccatori”!!

3 pensieri su “Cattleya violacea: le semine del Club

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.