Vanda coerulea var. rosea

Deliziosi colori rosa pallido di una varietà di Vanda coerulea molto rara

Orchidea monopodiale, epifita, di grandi dimensioni, ama temperature fresche fredde.

Luoghi d’origine India, Birmania e Tailandia ad altitudini di 800 – 1700: vive sui tronchi di quercia delle foreste a foglia caduca.

Collezione Guido De Vidi-foto 09.10.04-tutti i diritti sono riservati.

Vanda coerulea var. rosea Griff. ex Lindl. 1847

Questa specie va tenuta nella parte più fresca della serra intermedia, in tarda estate prepara gli steli fiorali che in autunno mostreranno in profusione grandi fiori color rosa pallido.

Domenica scorsa ho fatto visita all’amico Enzo Cantagalli di Pieris (GO), l’età e le folte colonie di cocciniglia stanno tentando di togliergli il grande giocattolo della sua vita: coltivare orchidee. Forza Enzo!
Questa pagina la dedico a lui, grande collezionista di orchidee, che testimoniando il vero spirito amatoriale, tanti anni fa mi regalò una divisione di questa bellissima varietà di Vanda: nella sua serra non c’è più, ma grazie al suo gesto generoso vive ancora. Grazie Enzo.

20 pensieri su “Vanda coerulea var. rosea

  1. @Diletta@

    ah ecco che vuole dire! bestia che sono non lo sapevo!
    comunque ho fatto un mese di ferie……daltro canto non c’è lavoro!
    🙁

    Rispondi
  2. Dragon

    Grazie Guido.Comunque tra impianto cooling,caldaia,nebulizzatori vari e ugelli,valvole,pompe ecc anche i possessori di serre hanno il loro bel da fare.Senza contare i costi di luce elettrica,combustibile caldaie e acqua di irrigazione……..però sono spese…..ben spese!!!

    Rispondi
  3. Guido

    Antonio, ciao…quante domande!
    Allora, ho trovato bene Enzo ed anche sua moglie Maria, penso che la cocciniglia abbia fatto disastri. Spero che si sia ricaricato e l’idea di organizzare un’incontro con lui è molto buona…libero a tutti gli amanti delle orchidee…con o senza tessere.
    Sarebbe l’occasione per fargli un grande regalo: ripopolare la sua collezione, vedremo.
    Le tue divisioncine stanno andando avanti bene, tocchiamo ferro.

    Io direi di lasciare in funzione gli automatismi, cooling e fog, tanto se non serve non entyrano in funzione…spero che Settembre ci regali ancora qualche giornata di caldo!!
    Altro discorso per le piante imboscate fra gli alberi del giardino…io comincerei.
    Per quanto riguarda la cocciniglia, sto provando un prodotto specifico che agisce a livello preventivo sulle colonie in formazione, però bisogna debellare l’esistente adulto: appena metto appunto il trattamento ne parleremo.
    Se in serra si nota estesa presenza di colonie adulte, conviene intervenire…il sistema migliore è quello di pulire singolarmrnte le piante aggredite (con il famoso spruzzo d’acqua e poi una passatina di promanal (olio emulsionato) e stipulare un trattato di convivenza con loro…tanto non se ne andranno mai.
    Ciao
    Guido

    Rispondi
  4. Guido Autore articolo

    Ecccomi quà, oggi ho fatto manutenzione alle stufe e mi son fatto una sgobbata unica!! Ormai di notte bisogna accendere il riscaldamento e quindi meglio essere pronti, e poi dicono che coltivare orchidee in serra è facile. In questa stagione, durante il giorno funziona il cooling ed il fog e di notte devo scaldare, beate le balconaute!
    Ciao Diletta…finiti i tuoi 2 mesetti di vacanza? 😆
    Ex sito intendo raccolte nel loro ambiente, non provenienti da semine o meristemi.

    Ciao Daniel, sai, in serra si parte più avvantaggiati per quanto riguarda la nebulizzazione (l’umidità ambiente è già una garanzia per le orchidee con tante radici aereee e le Vanda coerula hanno tante e grosse radici aeree.
    Durante la stagione calda si son beccate la doccia ogni giorno (soleggiato) ora bagno ogni 3-4 gg. Ad ogni modo, il cooling ed il fog mi danno una buona mano.
    Ciao
    Guido

    Rispondi
  5. antonio

    Bellissima veramente. Io ho una coerulea piccola, chissà quando vedrò i fiori.
    Se amano il fresco si possono tenere fuori e per quanto ancora, visto che ieri e stamattina alle 7.00 da me c’erano 13 gradi?
    A proposito che sia il caso di cominciare a eliminare il cooling e a portare dentro le piante a parte i Cymbidium, qualche Coelogyne, i Dendrodium e gli Odontoglossum da serra fredda? Cosa consigli?
    Ho sentito che sei stato a trovare Enzo Cantagalli. Spero molto che, a parte la cocciniglia, stia bene in salute. E’ stato anche per me un grande riferimento e un maestro e ho di lui un bellissimo ricordo. La prossima volta che ci troviamo come Club speriamo possa essere presente.
    Dimenticavo per la cocciniglia è la stagione giusta per la disinfestazione?
    Ciao , a presto.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?