Donna Malvina ci ha lasciati

Oggi 29 Novembre 2006 abbiamo accompagnato donna Malvina nel suo ultimo viaggio

Per noi Trevigiani, la sua trattoria di campagna “Trattoria da Procida” è il simbolo della nostra tradizione e cultura gastronomica; donna Malvina rappresentava l’essenza dell’arte nella cucina. Le sue mani e la sua sapiente maestria trasformavano i piatti della cucina contadina in vere e proprie delizie.
D’ora in poi, quando andremo a cercare ristoro e tranquillità nella sua storica trattoria non la troveremo più ad aspettarci…non ci preparerà più i deliziosi ravioli fatti in casa, ripieni delle sue magiche verdure campagnole, non verrà più al tavolo per consigliare la sua frittata con l’erba cipollina, il bollito esclusivo, le trippe “mille foglie”, le pappardelle con le melanzane, gli arrosti ruspanti, il radicchio di campo, condito come si usava una volta nelle case contadine con ” le frissighe de porsel”.
Malvina cara, non ti troveremo più, china in quell’angolo, intenta a pulire le verdure di campo, i funghi, oppure a preparare il baccalà per il giorno dopo.
Non verrai più al tavolo con la terrina di “radici e fasioi” preparata esclusivamente per noi, gente della tua terra e non ti siederai più accanto a noi per parlare delle nostre comuni origini.

Donna Malvina se n’è andata oggi. Lei amava moltissimo le orchidee e questo cuscino è il mio piccolo pensiero dedicato a lei in occasione del suo grande viaggio, l’ultimo.

L’ultimo mazzetto di orchidee per Malvina

Lei mi chiamava spesso per sapere se potevo prepararle “na bea robeta parchè go da portarghea aea me dotoressa che a xe tanto brava” ed io le preparavo un mazzetto di orchidee che la rendevano tanto orgogliosa e felice.

Questo ultimo e simbolico mazzettino di orchidee, se l’è portato con se per donarlo a qualcuno lassù in cielo…ciao Malvina, quaggiù noi continueremo a vederti, sentirti e chiamarti.

15 pensieri su “Donna Malvina ci ha lasciati

  1. Guido Autore articolo

    Guido si farà sentire appena potrà alzarsi dal letto a seguito incidente domestico, per il momento saluti a tutti.
    Rosetta

    Rispondi
  2. Clà

    Tre gocce di rugiada del mattino per far risplendere… foglie d’ortica per pungere ….. corteccia di pino per rinnovare…. piume di rondine per volare in alto…. gocce di incenso per far ardere e riardere…. fili di seta per mantebere assieme… Ed i colori….. tutti gli inviniti sfavillanti colori delle orchidee …. guido ce li devi mettere tu…. per far “riuscire” questo blog- incantesimo……

    Tutti i colori della luce e della profonda notte… i colori sospinti tra le onde del mare : colori alla deriva e colori che ritornano sulla spiaggia dopo un periodo di “blu-mare aperto” … i colori delle nuvole e del cielo al tramonto …. colori inferi ctonii e sotterranei….. colori leggeri e tenui….. i colori del muschio e dei frutti profumati e maturi….. tutti quei colori che carezzando l’anima alleviano ogni respiro affannoso…..

    Clà

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?