Ceratostylis, orchidee cornute

Nella foto in evidenza: Ceratosylis retisquama collezione Rio Parnasso – coltivatore Guido De Vidi – 07.09.2016


Qualche buon tempone le chiama”orchidee cornute” per la forma delle colonne dei fiori, che è anche all’origine del loro nome generico.
Sono orchidee disarmanti, sia per la dimensione dei fiori (tanto grandi in qualche specie ed altrettanto piccoli in altre), ma anche per le forme inusuali delle piante appartenenti a questo genere.

Il genere:
Ceratostylis Blume 1825
Questo genere è stato descritto da Carl Blume su “Bijdragen tot de Flora van Nederlandsch Indie”; 1825, 304, t.56
Di questo genere sono note circa 70 specie, tutte provenienti dal sud est asiatico, dall’’Himalaya, alla Malesia, all’Indonesia, alla Nuova Caledonia e Nuova Guinea che annovera il maggior numero di specie descritte: circa 50.

Nome generico
Il nome del genere Ceratostylis nasce dalla composizione di due parole greche, keras, (corno) e stylis (stile), con riferimento alla struttura carnosa a forma di corno della colonna.
Specie tipo: Ceratostylis subulata Bl. (van Royen, 1979)
Caratteristiche morfologiche del genere: piante simpodiali di piccole dimensioni, generalmente epifite, spesso con radici e rizomi orizzontali molto fibrosi dove si formano fusti raggruppati, corti in certe specie, semplici o ramificati.

Organizzazione tassonomica del genere
Schlechter divide il genere in due sezioni:
Eu-Ceratostylis – piante strutturate con rizomi compatti e di dimensioni ridotte; fiori esposti sulla parte superiore dei gambi o pseudobulbi e posizionati nelle ascelle delle singole foglie.
Pleuranthemum – rizoma più o meno prolungato e fiori esposti su pseudobulbi cortissimi, alla base delle singole foglie (all’apparenza si ha la sensazione che in qualche specie le foglie ed i fiori siano attaccati al rizoma coperto da fibra retinata).

Su altri post, ho già avuto modo di presentare due specie di Ceratostylis presenti nella mia collezione.
In questo articolo desidero pubblicare, la fioritura 2006 della Ceratostylis retisquama o rubra che dir si voglia, con qualche integrazione alle vecchie note.
Collezione Guido De Vidi – foto Dicembre 2006 – diritti riservati

Sembra per altro, che il nome corrente sia Ceratostylis rubra (il basionimo retisquama è probabilmente riferito al reticolo che avvolge il rizoma, mentre il nome rubra è chiaramente legato al colore dei fiori)…ed io la presento così:

Ceratostylis rubra Ames 1910
Sinonimi:
Ceratostylis retisquama Rchb.f 1857 – Sinonimi: Ceratostylis latipetala Ames 1910.

Le note colturali ed altre notizie utili potete trovarle linkando i vecchi post.

12 pensieri su “Ceratostylis, orchidee cornute

  1. Elisa

    Ciao Giulio!
    In realtà non c’è alcuna lista degli espositori e nemmeno un programma ben preciso. Gianni però ha sentito gli organizzatori e, a quanto pare, ci sono alcuni buoni venditori. Io la prossima settimana vi posso dare un punto d’incontro per sabato (mi sembra la giornata che va meglio a tutti), se qualcuno ha voglia di venire, e ci andiamo assieme. Altrimenti io faccio un salto venerdi pomeriggio, dopo il lavoro!
    Un bacio, buona domenica!
    Elisa

    Rispondi
  2. Pingback: WildOrchids.Biz» Blog Archive » A couple current bloomers

  3. Stefano

    Un piccolo e breve saluto al mitico Guido e a tutti gli amici del club Orchids.
    Anche se ancora a Londra, seguo sempre quel che fate e come van le cose. Se tutto va bene, questa estate al 99% ci si rivede!
    Nel caso in cui, come un amico di Guido che mi ha contattato l’altro giorno, siete da queste parti, scrivetemi che andiamo a visitare assieme la collezione di orchidee al Kew Garden. (Proprio in questi giorni si apre una mostra dedicata alle orchidee e alle piante tropicali nelle serre del Kew.)
    http://www.kew.org

    Viva,
    a presto
    Sten

    Rispondi
  4. giulio

    ciao a tutti
    avrei bisogno di Gianni e della sua competenza
    non si riescono a trovare delle info in inglese per villach
    se hai tempo da perdere mi faresti il favore di aiutarmi nel trovare la lista degli esibitori.ti ringrazio di tutto cuore
    Giulio

    Rispondi
  5. giulio

    è meravigliosa ,ah ti devo mandare la foto della masdevallia gilla che mi avevi dato a villa manin l anno scorso, tu l avevi chiamata specie perche non ti ricordavi nome

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?